SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Fulvio CELICO CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel:
Fax:
E-mail: celico@unimol.it

Orario ricevimento studenti:


Laureato in Scienze Geologiche nel 1993, presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, con voti 110/110 e lode. Nel 1998 è Dottore di Ricerca in Geologia Applicata, sviluppando una Tesi sperimentale in Idrogeologia degli acquiferi carbonatici (Tutor: Prof. V. Francani; Politecnico di Milano). Da novembre 1997 ad ottobre 2001 è Ricercatore di Geologia Applicata presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi del Molise. Da novembre 2001 è Professore Associato di Geologia Applicata presso la medesima Facoltà. Dal 2003 è componente il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Molise, in qualità di rappresentante dei professori di II fascia.

Svolge attività didattica in ambito universitario e post-universitario dall’anno accademico 1994/1995. Presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi del Molise è titolare del corso di “Hydrogeology” (C.d..L. internazionale in “Science and Technology for the Environment and Territory”). E’ inoltre titolare del corso di “Inquinamento delle risorse idriche: aspetti idrogeologici” (C.d..L. Magistrale in Scienze Biologiche), nonché docente di altri 5 corsi del S.S.D. GEO/05 (Geologia Applicata). Ha svolto o svolge tuttora il tutoraggio di numerose Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato, nell’ambito di Dottorati di ricerca nazionali ed internazionali, presso l’Università degli Studi del Molise, l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Svolge attività di ricerca in ambito prevalentemente idrogeologico, sfociata nella pubblicazione di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali. L’attività di ricerca, sviluppata nell’ambito di numerosi Progetti internazionali e nazionali, è essenzialmente focalizzata su 3 filoni: (a) analisi dell’idrodinamica sotterranea in acquiferi porosi e fratturati, (b) definizione di nuove soluzioni di gestione delle risorse idriche e di salvaguardia degli acquiferi da fenomeni di inquinamento; (c) erifica sperimentale delle soluzioni di salvaguardia degli acquiferi da fenomeni di inquinamento microbiologico.

Dal 1997 al 1998 presta la propria attività di ricerca per conto del Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito del Progetto di cooperazione internazionale “Striscia di Gaza: programma pilota per la potabilizzazione delle acque salmastre a Khan Younis” (Programma AID n. 4856.01/4). Dal 2005 è rappresentante, per l’Italia, nella commissione internazionale chiamata a redigere le “Guidelines for Integrated Coastal Urban Water System Planning and Management in Coastal Areas of Mediterranean” (United Nations Environment Programme, Mediterranean Action Plan, Priority Actions Programme).

E’ componente il Comitato scientifico di Congressi internazionali. E’ stato Chairman ed ha tenuto relazioni ad invito e comunicazioni orali a Convegni scientifici internazionali e nazionali. E’ referee di diverse riviste scientifiche internazionali.

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI