SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Stefano Panunzi CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 3382132166
Fax:
E-mail: stefano.panunzi@unimol.it

Orario ricevimento studenti:
A.A. 2006/2007 Giovedì ore 18.30 Venerdì ore 9.30 sede didattica di Termoli

 

Professore Associato in Progettazione Architettonica e Urbana, ha svolto dal 1984 ricerca universitaria in campo internazionale essenzialmente in due settori della progettazione architettonica e urbana :

·          Riqualificazione sostenibile dell’esistente

In particolare, ha lavorato dal 1980 nello studio Ridolfi-Frankl-Malagricci (1980-1999) fino alla chiusura dello studio, essendo tra i fondatori dell’Associazione Ridolfi-Frankl-Malagricci attualmente è garante per l’informatizzazione (DARC – Accademia di S.Luca) per la consultazione pubblica dell’Archivio dei disegni. Si segnalano n.1 progetto realizzato di demolizione e nuova costruzione firmato individualmente (1996-2000) nella Roma storica  nell’ambito dei Programmi di Riqualificazione Urbana (Pigneto), n.3 progetti realizzati di ricostruzione nel centro storico di Terni (2 ed 1 in corso), firmati insieme allo Studio Ridolfi-Frankl-Malagricci,  n.1 piano particolareggiato in fase di completamento per un quartiere ecologico a Città di Castello, firmato insieme agli architetti Raffaele Panella ed Alessandra Montenero, n.1 direzione lavori di edilizia sperimentale agevolata a Roma, n.2 ristrutturazioni di interi edifici per privati, n.5 concorsi internazionali di progettazione pubblicati (n.1 menzionato) in gruppo.

Consulenze per progetti innovativi di allestimenti interattivi per la comunicazione al grande pubblico, ad enti pubblici e privati, come applicazioni sperimentali delle ricerche di Ateneo finanziate dal Ministero del’Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

·          Applicazioni delle nuove tecnologie della comunicazione

In particolare, le ricerche sull’informatica applicata alla percezione dello spazio fisico (dal video al computer aided design, dalla realtà virtuale alla comunicazione mobile via internet), hanno portato il sottoscritto ad inaugurare  uno specifico settore dedicato a portare nello spazio fisico reale percezioni reversibili, generate in modo virtuale. Questo settore sviluppa applicazioni (virtual-into-real) della telecontiguità (rendere percettivamente contigui, in tempo reale, luoghi distanti) attualmente sperimentate con la Sovrintendenza ai Beni Archelogici nei siti archeologici del Comune di Roma, con Cinecittà Studios e con la RAI. Queste sperimentazioni hanno  trovato la collaborazione di marchi industriali quali Ericsson Telecomunicazioni, 3M, Nike, Ferrari per rendere il più naturale possibile l’interazione con il grande pubblico. Dopo sperimentazioni alle Biennali di Architettura di Venezia (2000 e 2004) di Pechino (2005), allo SMAU di Milano (2002),alla Notte Bianca di Roma (2003) attualmente è in fase iniziale una nuova ricerca, in collaborazione con le facoltà di ingegneria, per la sperimentazione di nuovi materiali per la visibilità delle immagini digitali di grande formato.

 

TITOLI DI STUDIO: Dal 2005 è Professore Associato chiamato a fondare la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo del Molise (Termoli) con delega per l’innovazione. Dal 1998 al 2005 è stato Ricercatore confermato presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università di Roma La Sapienza. Laureato in Architettura nel 1984 (voto 110) si perfeziona in Progettazione Assistita dal Computer (A.A.1984-85),  consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Urbana (1986/90), ottiene una borsa di ricerca all’estero per un progetto europeo di ICT applicata  all’architettura (Comett II) presso l’Università di Cambridge (UK) (1991) ed una borsa di studio Post-Dottorato (1992-94). E’ iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma dal 1986.

SERVIZI PRESTATI NELL’ATENEO DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA  dal 2002  membro del Senato Accademico Integrato per i ricercatori delle facoltà di Ingegneria e Architettura. Dal 2002 eletto membro di Commissione di Ricerca di Ateneo de La Sapienza di Roma per la Facoltà di Architettura. Dal 2000 Responsabile del settore Tecnologie Informatiche per la Comunicazione del Laboratorio Multimediale di Architettura, Dipartimento di Progettazione Architettonica, Urbana, Paesaggio e Interni.

DIDATTICA Dal 1990 al 1997 partecipa a commissioni d’esame in Composizione Architettonica, correlatore di 13 tesi. Ha tenuto seminari presso corsi di Composizione Architettonica (dal 1987 al 1998) poi titolare di corsi dell’Università La Sapienza:

1998-2000 (supplenza per 2 anni) Laboratorio di elaborazioni applicative riguardanti la progettazione edile

1999-2003 (supplenza per 4 anni) Corso di Tecniche di Progettazione delle Aree Verdi dell’Edilizia

1999-2001 (supplenza per 2 anni) Moduli di Caratteri Tipologicie Morfologici

2003-2006 (supplenza per 3 anni) Corso di Scenografia V anno

2001-2004 (titolare per 2 anni) Fondatore e Coordinatore del Master in “Progettazione di Spazi Interattivi per la Comunicazione

2003-2006 membro Collegio Docenti Dottorato come esperto di innovazione tecnologica applicata allo spettacolo.

2001-2006 (relatore di tesi 5 anni) Tesi progettuali e di ricerca nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente attraverso infrastrutture innovative nel campo ecologico, della mobilità sostenibile e della comunicazione.

ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTE IN RETI SCIENTIFICHE PUBBLICHE INTERNAZIONALI: dal 1985 al 2003 sui temi delle tecnologie dell’informazione (ICT) applicate al progetto architettonico e urbano. Autore di una ricerca sull’analisi compositiva (Education in Computer Aided Architectural Design in Europe 1987). Autore di tre ricerche sulla percezione dello spazio (progetto finalizzato CNR 1991 - Biennale Internationale Film d’Architecture d’Urbanisme et d’Environment Urbaine de Bordeaux 1992- Image Animée e Representation Architectural, IMARA - Institute National de l’Audiovisuel 1993). Consulente per il CNR L.A.R.A. (Laboratorio Aereo di Ricerche Ambientali 1994-97) per una ricerca con copyright sull’Airborne Remote Sensing in Urban Areas per il riconoscimento dei materiali di rivestimento del tessuto urbano nell’immagine telerilevata da aereo e satellite (Environmental Research Institute of Michigan – ERIM; National Aeronautics and Space Administration – NASA; European Optical Society-EOS; The International Society for Optical Engineering -SPIE). Autore di una ricerca sulla didattica a distanza nella rete di 23 università europee Web based Intelligent design tutoring system (WINDS).

ATTIVITÀ DI RICERCA : il curriculum indica un totale di n.36 lavori svolti in modo continuativo dal 1985 ad oggi, in ambito internazionale e nazionale, prevalentemente sui temi delle tecnologie informatiche applicate alla didattica ed alla ricerca per il progetto di riqualificazione architettonica e urbana.

COORDINAMENTO DI INIZIATIVE IN CAMPO DIDATTICO E SCIENTIFICO:cura e organizza 3 convegni internazionali per l’Università La Sapienza di Roma (1989, 1996, 2000) organizza 3 mostre per l’Univ. di Roma “La Sapienza” (1996, 2002, 2003). In ambito internazionale è membro del coordinamento di 3 progetti-rete europei (1991-1996-200/3) Coordinatore e membro del comitato scientifico di 2 conferenze e mostre del DPAU presso la Biennale di Architettura di Venezia (2000 e  2004) e Biennale di Architettura di Pechino (2004). Organizza un concorso per le scuole di architettura europee (1987). Conduce un seminario per il Ministero dell’Istruzione Danese (2001). Fonda e coordina un Master di II livello dell’Università “La Sapienza” di Roma (2000/4)

ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA Membro del gruppo di coordinamento italiano di un  Progetto CEE sull’educazione ambientale (1985-87), membro fontatore del Laboratorio Multimediale di Architettura (LAMA), (1998) presso Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana dell’Università di Roma La Sapienza. Socio fondatore con cariche direttive della Coop. il Software Scientifico (COSS 1986) dell’ Ass.Culturale Archivio delle Architetture Ridolfi, Frankl e Malagricci (1991) dell’ Ass.Architetti per Roma, Ricerche e Sviluppo (1997), dell’ Ass.Dottori di Ricerca in Architettura Roma

PUBBLICAZIONI: il curriculum indica un totale di n.44 pubblicazioni individuali fra articoli, saggi e atti di convegni, fra i quali sono inclusi due libri a firma dell’autore, tutti legati ai temi di ricerca svolti.

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI