SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Paolo MAURIELLO CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0865.47891
Fax: 0865.411283
E-mail: mauriello@unimol.it

Orario ricevimento studenti:
lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 11.00 Dipartimento STAT, via Mazzini, 8 - Isernia

Il 17.3.94 ha conseguito il diploma di laurea in Fisica presso l'Università di Napoli "Federico II" con voto 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo Studio della dispersione in frequenza della resistivitò elettrica nella indagine magnetotellurica su strutture crostali bidimensionali, relatore il Prof. Domenico Patella.

Il 27.5.1998 ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca, Dottorato di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia presso l'Università di Napoli "Federico II"; il titolo della tesi è Tomografia elettromagnetica.

Dal 24.12.2001 è stato Primo Ricercatore Geofisico presso l'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR di Roma.

Il 6.6.2000 è stato dichiarato idoneo nella procedura di valutazione comparativa a Professore Universitario Ordinario, settore GEO/11 (Geofisica Applicata) bandito dall'Università di Torino.

Dal 1.11.2002 è Professore ordinario di Geofisica Applicata presso l'Università degli Studi del Molise, prima presso il Centro di Servizi di Ateneo "°G.A.Colozza" e, dall'anno accademico 2003-2004, presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali. Afferisce al Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio.

Dall'anno accademico 2003-2004 ad oggi è Presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.

E' rappresentante dei Professori di I fascia nel Senato Accademico Integrato dell'Università degli Studi del Molise.

E' rappresentante dei Professori di I fascia nel Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi del Molise per il triennio 2005-2008 e 2008-2011.

Dall'anno accademico 2006-2007 è Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze dei Beni Archeologici ed Artistici, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.

 

 

L'attività scientifica ha riguardato principalmente lo sviluppo e l'applicazione della tomografia di probabilità in studi geofisici sia di vulcanologia che di near-surface, con particolare riferimento ai problemi archeologici. Una parte rilevante dell'attività ha riguardato lo sviluppo di prototipi di strumentazioni elettromagnetiche portatili in collaborazione con l'Accademia delle Scienze di Polonia e l'Istituto di Ricerca Spaziale Ucraino. Oltre ai suddetti progetti, l'attività di ricerca si è concretizzata con le seguenti collaborazioni: Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università di Napoli, Dipartimento di studio delle componenti culturali del territorio della Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università di Firenze (per le prospezioni geofisiche sui castelli crociati in Giordania), il Comune di Chiusi (per il ritrovamento di tombe etrusche), l'Istituto Etrusco-Italico del CNR di Roma, l'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR di Roma, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, la Soprintendenza per i beni culturali della Regione Valle d'Aosta, la Southern Methodist University di Dallas ed il Comune di Nicosia a Cipro (per le indagini geofisiche nella città antica).

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI