SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

FOTO
Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Federica ZARRILLI CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0874404165
Fax: 0987404123
E-mail: federica.zarrilli@unimol.it

Orario ricevimento studenti:


 Luogo e data di nascita: Napoli, 25 maggio 1966
Cittadinanza: Italiana
Posizione: Ricercatore BIO/12 – Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica- a seguito di pubblico concorso, presso Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise, Pesche (IS).

1984: Diploma di MaturitàScientifica, con la votazione di 50/60. Liceo T.L. Caro di Napoli.

1992 (dicembre): Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e lode. Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tesi in Chimica Biologica dal titolo “Ruolo di proteine HSP nella degradazione proteica”.

1993 - 1994: Svolgimento del tirocinio pratico applicativo post-laurea presso i laboratori del Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e i Servizi Speciali di Biochimica Clinica e Microanalisi ad esso annessi.

1994: In prima sessione abilitazione all’esercizio della professione di Biologo con votazione di 194/210.

1996: Vincitrice della borsa di studio (durata quadriennale) per la frequenza della Scuola di Specializzazione in “Biochimica e Chimica Clinica”, indirizzo biochimico e chimico analitico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

1997 (giugno): Dottore di Ricerca in “Biochimica e Fisiologia della Nutrizione”, Università degli Studi del Molise (IX ciclo) (aa 95/96). Tesi dal titolo “Abitudini alimentari e livelli plasmatici delle vitamine A, E, C e del carotene in età geriatria”.

2000 (ottobre): Specializzazione in “Biochimica e Chimica Clinica” con la votazione di 70/70 e lode, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tesi in Biochimica dei Tessuti e degli Organi dal titolo: “Il laboratorio di biochimica clinica nella Degenerazione Maculare Senile”.

2000 - 2001: Cultore della materia “Biologia Umana” (aa 2000-2001) presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria del “Centro Colozza”, Università degli Studi del Molise.

2001 - 2002: Contratto annuale di prestazione professionale, riguardante la branca della Biologia Molecolare e delle sue metodologie, così come applicate a problemi biologici e medici, della diagnostica molecolare delle malattie genetiche, incluso l’attività di diagnostica prenatale presso il Dipartimento Assistenziale di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Universitaria Policlinico, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Cultore della materia “Biologia Umana” (aa 2001-2002) presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria del “Centro Colozza”, Università degli Studi del Molise.

2002 - 2005: Assegno per la collaborazione alla ricerca dal titolo “Studio funzionale e strutturale di macromolecole, acidi nucleici e proteine coinvolte nello sviluppo di malattie genetiche ereditarie ed acquisite in pazienti del Sud Italia”, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Biologia Umana” (aa 2002-2003, 2003-2004 e 2004-2005) presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria del “Centro Colozza” e presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Analisi Biochimico Cliniche” (aa 2002-2003, 2003-2004 e 2004-2005) presso il corso di laurea di Scienze e Tecnologie Bioanalitiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise.

2005 - 2006: Contratto semestrale per la collaborazione alla ricerca dal titolo “Realizzazione di analisi molecolari di geni codificanti proteine coinvolte in malattie genetiche umane”, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Analisi Biochimico Cliniche” e “Metodologie Diagnostiche” (aa 2005-2006) presso il corso di laurea di Scienze e Tecnologie Bioanalitiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Metodologie Diagnostiche Avanzate” (aa 2005-2006) presso il corso di laurea di II livello in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise.

2006 - 2007: Borsa di studio CUM, annuale, per attività di ricerca post-lauream, sul tema “Analisi di varianti geniche responsabili di alterazioni dell’emostasi in pazienti del Sud-Italia”, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Analisi Biochimico Cliniche” e “Metodologie Diagnostiche” (aa 2006-2007) presso il corso di laurea di Scienze e Tecnologie Bioanalitiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Metodologie Diagnostiche Avanzate” (aa 2006-2007) presso il corso di laurea di II livello in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise.
Cultore della materia “Biochimica e Fisiologia della Visione” (aa 2006-2007) presso il corso di laurea Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Molise.

2007 (aprile): Vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare BIO/12 – Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica.

2007 (ottobre): In servizio in qualità di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare BIO/12 – Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi del Molise.

Esperienza di ricerca:
1993 - 1996: Analisi nei fluidi biologici dei nucleosidi modificati quali indicatori diagnostici e prognostici in corso di infezione da HIV.

1994 - 1997: Messa a punto e convalida di un metodo in HPLC in fase diretta per il dosaggio simultaneo delle vitamine A, E e del carotene.
Valutazione delle abitudini alimentari quali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
Valutazione dello stato ossidativo (vitamine A, E, C, caroteni, capacità antiossidante totale del plasma, anticorpi anti LDL ossidate, radicali liberi, perossidazione lipidica) in popolazioni selezionate appartenenti alla nostra area geografica per lo studio del ruolo svolto dalle specie reattive dell’ossigeno nell’eziopatogenesi delle CVD e CHD e di altre patologie a carattere degenerativo.

1997 - 1999: Determinazione degli oligoelementi sierici, coinvolti nel fenomeno dello stress ossidativo, mediante spettroscopia di assorbimento atomico in fiamma ed in fornetto di grafite.
Analisi delle plasmaproteine mediante elettroforesi ad alta risoluzione con interpretazione qualitativa e semiquantitativa del tracciato. Identificazione delle componenti monoclonali mediante immunofissazione e quantizzazione densitometrica dei picchi sul tracciato di riferimento.
Dosaggio nefelometrico delle proteine specifiche.
Valutazione stato ossidativo nella degenerazione maculare senile e nelle ipoacusie indotte da fattori ambientali.

1999 - 2005: Apprendimento di tecniche di biologia molecolare (estrazione di acidi nucleici da sangue periferico, da amniociti e da villi coriali; Southern blot; PCR; analisi di RFLP, VNTR ed STR) finalizzate a: studio dei polimorfismi di lunghezza dei siti di restrizione che possono determinare mutazioni nella struttura del gene, alterazione dei meccanismi di splicing e della trascrizione; diagnostica molecolare e prenatale di malattie genetiche ereditarie, in particolare Emofilia A e Emofilia B.
Applicazione del TTGE (Temporal TemperatureGradient Gel Electrophoresis) per la ricerca di polimorfismi genici non ancora descritti. Tale tecnica può essere utilizzata come screening rapido delle mutazioni puntiformi, dopo amplificazione PCR.
Applicazione della tecnica ACRS (Amplification Created Restriction Sites) per la ricerca di polimorfismi noti.
Applicazione del Denaturing-HPLC per la ricerca di mutazioni e polimorfismi genici noti e non.
Studio dei geni PON1, PON2 e SOD2 e loro possibile coinvolgimento nelle ipoacusie indotte da fattori ambientali.
Sequenziamento diretto del gene che codifica per il fattore VIII e screening dello stesso gene al D-HPLC.
Implementazione di una nuova metodica in elettroforesi capillare per lo studio di due microsatelliti (STR IVS13 e IVS22) del gene che codifica per il fattore VIII, utilizzati per l’analisi di linkage nella diagnostica molecolare dell’Emofilia A.
Implementazione di una nuova metodica per la determinazione dell’inversione dell’introne 1, mutazione causativa di Emofilia A grave.
Implementazioni di nuove metodiche, che siano alternative al “southern blot”, per la determinazione dell’inversione dell’introne 22, mutazione causativa di Emofilia A grave.
Screening del gene che codifica per il fattore VIII in soggetti affetti da Emofilia A (negativi alle inversioni degli introni 1 e 22) appartenenti a famiglie del Sud Italia.

2006 ad oggi: Studio di geni coinvolti nella predisposizione al comportamento aggressivo e alla condotta suicidaria.

Attività assistenziale: dal 2001 al 2002 contrattista dell’Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli, presso il Dipartimento Assistenziale di Medicina di Laboratorio, in qualità di consulente nel settore della Biologia Molecolare Clinica e delle sue metodologie, così come applicate a problemi biologici e medici, della diagnostica molecolare delle malattie genetiche, incluso l’attività di diagnostica prenatale.

Attività didattica: per l’anno accademico 2007-08, affidamento degli insegnamenti ufficiali di “Metodologie Diagnostiche Avanzate”, corso di laurea in Scienze e Tecnologie Bioanalitiche, e “Analisi Biochimico Cliniche”, corso di laurea di II livello in Scienze Biologiche, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Molise.

Pubblicazioni e Comunicazioni a congressi: dal 1996 ad oggi autore di otto articoli su riviste internazionali recensite e diciassette riassunti di comunicazioni in congressi nazionali o internazionali.

 


LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI