SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

FOTO
Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Manuela DE LILLIS CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel:
Fax:
E-mail:

Orario ricevimento studenti:


Manuela de Lillis nasce a Palermo il 2l/0l/l95l . Compie gli studi inferiori e medi in Friuli. Si trasferisce a Roma nel l964 e qui conclude il liceo classico ,  conseguendo la maturità a pieni voti.

 Si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" il l9/02/l974 con la votazione di 110/110 e lode: consegue successivamente (l9/03/l978) il diploma di specializzazione in Scienze dell'Alimentazione presso la stessa Università' riportando la votazione di 70/70 e lode.

Nell'anno scolastico l974/75, consegue l'abilitazione all’insegnamento delle Scienze per concorso nazionale.

 

Nel l975, con decorrenza 1 luglio, la de Lillis risulta vincitrice di un Assegno Ministeriale di Formazione Scientifica e Didattica presso la cattedra di Botanica prima e, di Ecologia Vegetale poi, dell'allora Istituto di Botanica della Sapienza, ricoperta dal prof Valerio Giacomini. Ella svolge la sua attività' di borsista ininterrottamente sino al luglio del l98l; durante questo periodo il suo lavoro di ricerca e' concentrato sui problemi dell'ecologia urbana.

In seguito a concorso assume il ruolo di ricercatore a decorrere dal l /07/l98l presso lo stesso Istituto che proprio in quegli anni assume le dimensioni di Dipartimento; in questa sede svolge la sua attività' scientifico/didattica, senza alcuna interruzione, sotto la guida del prof Alessandro Pignatti che succede al Giacomini nell'insegnamento dell'Ecologia Vegetale ed Ecologia.

L'incontro con il nuovo maestro si rivela particolarmente significativo per la de Lillis che coglie gli stimoli del suo insegnamento con molto interesse.

Da quel momento in avanti il tema centrale dei suoi studi e' rappresentato dai rapporti pianta-ambiente, sviluppandosi cioè' nel campo dell'Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei.

Durante questi anni la sua formazione scientifica e' stata integrata da soggiorni di studio presso laboratori qualificati in Italia ed all'estero (Cina, U.S.A., Europa ed Australia).

 

Dal 15 -02-2000 la de Lillis, risultata idonea nella procedura di Valutazione Comparativa per Prof Associato , ricopre il nuovo ruolo presso la Facoltà di Scienze Ambientali dell’ l’Università del Molise, dove a tutt’oggi  ella ricopre l’insegnamento come titolare di Ecologia generale e  Fondamenti di Valutazione di Impatto ambientale, e  svolge l’attività  di ricerca .

 

La lunga attività  di ricerca svolta in quasi vent’anni, si è sviluppata principalmente entro tre importanti tematiche:

1) Ecomorfologia e scambi gassosi nella vegetazione sempreverde sclerofilla

2)  Dinamica ed ecofisiologia di specie mediterranee in relazione al disturbo e allo stress: ecologia del fuoco e studio dell’uso dell’acqua.

3) Vegetazione  naturale in aree urbanizzate e qualità ambientale.

 

La De Lillis è autrice di  90  lavori scientifici pubblicati  su riviste nazionali e internazionali.

 

 

 

 

.

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI