SPAZIO DOCENTI Home page > Spazio docenti

Curriculum Vitae

Aree di interesse scientifico

Pubblicazioni

Altre informazioni


Torna alla form di ricerca
I DOCENTI dell'Università del Molise

Prof. Giancarlo RANALLI CURRICULUM VITAE
Contatti:
Tel: 0874/404604 (Lab.)
Fax: 0874/404652
E-mail: ranalli@unimol.it

Orario ricevimento studenti:


                       Curriculum sintetico del Prof. Giancarlo Ranalli

Università degli Studi del Molise

Negli A.A.1986/1988, in qualità di Professore a Contratto, è stato titolare del corso per l’insegnamento di “Istituzioni di Microbiologia” (100 ore), presso la Facoltà di Agraria di Udine, Corso di Laurea in Scienze Agrarie. Nel 1991 ha completato il triennio per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (V Ciclo) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari, Ambientali e Microbiologiche (DISTAM), Università di Milano.

            Nell'A.A.1991/1992, in qualità di Professore a Contratto, è stato titolare del corso per l’insegnamento di “Microbiologia Industriale” (100 ore), presso la Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, dell'Università del Molise. Dal gennaio 1993 è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Ambientali e Microbiologiche (DISTAAM), Università del Molise. Nell'anno 1994 ha partecipato in qualità di docente al corso "Aspetti innovativi della microbiologia e tecnologia lattiero-casearia", nell'ambito del programma COMETT, con sede a Campobasso. Negli A.A. 1993/94, 1994/95 e 1995/96 ha svolto le esercitazioni di Microbiologia Generale del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università del Molise; nello stesso triennio, ha partecipato a numerose commissioni d'esame di Microbiologia Generale, Microbiologia Industriale, Microbiologia degli Alimenti.

Nel gennaio 1996 ha completato il triennio previsto per entrare nel ruolo di Ricercatore Confermato, con giudizio favorevole del Consiglio di Facoltà di Scienze Agrarie, Università del Molise. Negli A.A. 1995/1996, 1996/1997 e 1997/1998 ha tenuto per titolarietà il corso di 100 ore per l’insegnamento di “Microbiologia Industriale”, presso la Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, dell'Università degli Studi del Molise.

Negli A.A. 1996/1997 e 1997/1998 ha tenuto per supplenza un corso (50 ore) per l’insegnamento di “Microbiologia Ambientale”, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze Naturali, dell'Università del Molise con sede ad Isernia. Dall’A.A. 1996/1997 a tutt’oggi tiene un corso (50 ore) per l’insegnamento di “Microbiologia Ambientale”, presso la Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Scienze Tecnologie Alimentari, dell'Università del Molise, con sede a Campobasso.

Il prof. Giancarlo Ranalli, è risultato vincitore del concorso a professore universitario di ruolo di II fascia, ruolo di Professore Associato, settore scientifico disciplinare AGR16 (ex G08B) presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise.

Nel novembre 2003 è risultato vincitore del concorso a professore universitario di ruolo di I fascia, , settore scientifico disciplinare AGR16 (Microbiologia Agraria) e a decorrere dal 16 gennaio 2004, riveste il ruolo di Professore Straordinario presso l’Università degli Studi del Molise.

Nel novembre 2006 ha completato il periodo di conferma nel ruolo di I fascia, settore scientifico disciplinare AGR16 (Microbiologia Agraria) rivestendo il ruolo di Professore Ordinario presso l’Università degli Studi del Molise.

Tra i numerosi insegnamenti tenuti dal Prof. Ranalli ricordiamo: “Microbiologia Industriale”, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STA) dall’a.a. 1998-1999 all’a.a. 2001-2002 (100 ore, v.o.); Processi microbiologici della depurazione delle acque”, mod.3, del corso di Chimica e Microbiologia lattiero-casearia” e l’insegnamento di “Processi microbiologici della depurazione delle acque”, mod.2, del corso di “Microbiologia dei prodotti carnei e derivati”, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Tecnologie Alimentari dell’Università del Molise; “Microbiologia Industriale”, mod.2, del corso di “Microbiologia degli Alimenti” nell’ambito del Corso di Diploma Universitario (D.U.) in Scienze Tecnologie Alimentari, Università del Molise, con sede Campobasso; “Microbiologia Ambientale”  (50 ore, v.o.) nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STA); “Microbiologia Ambientale” (50 ore, n.o.) presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze Ambientali, con sede a Isernia, Nell’a.a. 2000-2001 e 2001/2002 gli sono stati conferiti per affidamento gli insegnamenti di “Didattica della Microbiologia” (20 ore) ed “Esercitazioni di Didattica della Microbiologia” (20 ore) presso Centro Ricerca e Servizio per la Formazione “G.A.Colozza”, Università del Molise, nell’ambito della Laurea I° livello in “Scienze della Formazione Primaria” (quadriennale), con sede a Campobasso.

E’ stato presidente delle Commissioni di esame delle medesime discipline ed ha partecipato, come membro effettivo, alle Commissioni di esame di Microbiologia Generale, Chimica e Microbiologia lattiero-casearia, Biotecnologia delle fermentazioni. E’ stato relatore di Tesi di Laurea e, nell’ambito delle attività tutoriali, ha seguito l’attività scientifica inerenti alla preparazione di tesi sperimentale di numerosi laureandi in Scienze Tecnologie Alimentari. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Biotecnologia degli Alimenti” (Coordinatore Prof. R.Cubadda) con sede presso la Facoltà di Agraria, Università del Molise. Dal 1996 al 1998 è stato eletto Rappresentante dei Ricercatori in seno al Senato Accademico integrato dell’Università degli Studi del Molise. Nel 2000 ha fatto parte, come membro effettivo, della commissione giudicatrice per gli esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare, relativa alle sessioni di marzo e novembre dell’Università del Molise. Dal 2000 collabora alla programmazione e coordinamento nell’ambito del Progetto di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di Master in “Esperto della gestione di sistemi idrici”, tra Regione Molise, Nucleo di Industrializzazione, Università del Molise.

Dal 2000, è Direttore del Centro Servizi Interdipartimentali di Microscopia (CSIM) dell’Università degli Studi del Molise, con sede Campobasso.

            A partire dal 1991 è stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca stipulati dall’Università per conto del Dip. di Scienze Tecnologie Agro-Alimentari e Microbiologiche (MPI e MURST 40%, PFE-CNR-ENEA, PNR Chimica (Tema 12-ISMES), (Tema 13-SYREMONT), progetto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – Soprintendenza BBCC dell’Umbria, progetti Regione Abruzzo-ARSSA, Regione Molise – POP 94-99, Tecnoconsud, Opera Primaziale Pisana, Progetti PST-Moliseinnovazione, progetti ELECTRO, HUSKS, BIOBRUSH della CE.

Il prof. Giancarlo Ranalli dal 1991 ha afferito al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Ambientali e Microbiologiche (DiSTAAM) dell’Università degli Studi del Molise, presso cui ha sviluppato la propria attività scientifica rivolta prevalentemente ad argomenti di Microbiologia Industriale ed Ambientale.

Il prof. Giancarlo Ranalli dal 2005 è incardinato nella Facoltà di Scienze MM., FF., NN. (sede di Pesche, IS) e dal 2007 afferisce al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali e del Territorio (DISTAT) della stessa Facoltà, Università degli Studi del Molise.

 Si è impegnato nell’attività scientifica sviluppando attività di ricerca già intraprese in anni precedenti e ne ha atteso a nuove. E’ autore di oltre 140 Articoli Scientifici e Pubblicazioni a stampa.

LINK UTILI
PAGINA WEB PERSONALE

DOWNLOAD
COLLABORATORI