Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale  

Sede: Campobasso

Anni attivati nell'A.A. 2009-2010: Primo, secondo e terzo anno


Classe L-39 – classe delle lauree in scienze del servizio sociale

 Cos’è il piano di studi

Ad ogni studente sin dal primo anno sarà assegnato il proprio piano di studi; in esso fin dall’inizio saranno indicati tutti gli insegnamenti e le attività in cui lo studente potrà vedersi attribuire i 180 crediti che costituiranno il totale di lavoro richiesto per conseguire la laurea triennale.

Ad ogni studente è assegnato come tutor un docente del Corso di studi che lo aiuterà nell’orientamento e nella migliore comprensione della logica formativa del piano di studi. A disposizione dello studente saranno, inoltre, fornite informazioni dall’Ufficio di presidenza del Corso di studi disponibile con i suoi docenti in diversi giorni della settimana. Il piano di studi per il Corso di Studi in Scienze del Servizio Sociale è predisposto dall’Ateneo e tiene conto dei bisogni formativi, anche in relazione alle prospettive aperte dal mercato del lavoro, degli studenti che intendono approfondire le loro conoscenze nell’ambito dei Servizi Sociali. Il piano prescrive un ordine formativo che comprende la conoscenza di almeno una lingua straniera e la frequenza obbligatoria – per gli studenti a tempo pieno – di quei corsi di seguito definiti “professionalizzanti”.

In ogni caso il piano di studi prevede la seguente logica formativa e disciplinare:

1) attività formative di base;

2) attività caratterizzanti;

3) attività affini ed integrative;

4) attività a scelta dello studente.

Offerta formativa erogata in un certo anno accademico

L’offerta formativa erogata in un certo anno accademico consiste nel programma di formazione predisposto dall’Ateneo per la coorte degli studenti iscritti al primo anno di corso di studi. Questo rimane invariato per l’intero percorso di studi triennale dello studente, salvo modifiche che saranno debitamente comunicate e che, in ogni caso, non modificheranno le condizioni di accreditamento già acquisite dallo studente iscritto.

L’offerta formativa erogata dall’Ateneo per una determina coorte studentesca rispetterà i principi generali dell’ordinamento didattico del corso di studi e terrà conto delle esigenze didattiche e formative della popolazione studentesca. Lo stesso principio sarà seguito per quel che attiene le verifiche di convalida ed i passaggi da altri Atenei.

Le propedeuticità

Gli studenti iscritti al Corso di laurea in SdSS con le modalità di studente a tempo pieno come stabilito dall'art. 36 comma 1 del Regolamento Didattico d'Ateneo sono tenuti, all’obbligo della frequenza per non meno di 40 ore delle attività formative didattiche che conferiscono 9 crediti, per non meno di 27 ore delle attività formative didattiche che conferiscono 6 crediti e per non meno di 13 ore delle attività formative didattiche che conferiscono 3 crediti.

Il rispetto degli obblighi di frequenza di cui sopra dà titolo a sostenere le prove di accertamento secondo le modalità stabilite dal docente per gli studenti iscritti a tempo pieno.

Gli studenti iscritti a tempo pieno che non ottemperino agli obblighi di frequenza di cui al primo capoverso possono comunque sostenere l’esame di profitto secondo le modalità stabilite dal docente per gli studenti iscritti non a tempo pieno. Gli studenti iscritti a tempo pieno che nell’anno accademico in cui sono iscritti non hanno acquisito il 50% più 1 dei crediti previsti dal piano di studi per l'anno accademico trascorso sono iscritti come studenti non a tempo pieno.

Gli studenti iscritti al Corso di laurea in SdSS con la modalità di studente non a tempo pieno sono esonerati dalla frequenza obbligatoria tranne che per alcune attività formative (tirocini, seminari, stages) che all’inizio di ciascun anno accademico saranno esplicitamente indicate dall’organo didattico competente. Per tali attività potranno essere previste dall’organo didattico competente delle particolari modalità sulla base della disponibilità delle attrezzature scientifiche in modo da non interferire con il normale svolgimento delle altre attività didattiche.

Per tutti gli studenti iscritti al Corso di laurea in SdSS, indipendentemente dallo status di studente a tempo pieno o di studente non a tempo pieno, vale in ogni caso – nei termini indicati al primo capoverso – l’obbligo della frequenza, pena l’esclusione dalle prove di esame, per i seguenti insegnamenti a carattere professionale:

a) Principi del servizio sociale e casework.

b) Metodi del servizio sociale e lavoro di gruppo I.

c) Metodi del servizio sociale e lavoro di gruppo II.

d) Organizzazione dei servizi sociali.

e) Analisi delle professioni sociali.

f) Laboratorio per la preparazione al tirocinio.

Per tutti gli studenti iscritti al Corso di laurea in SdSS, indipendentemente dallo status di studente a tempo pieno o di studente non a tempo pieno, vale, inoltre, pena l’esclusione dalla prova di accertamento della preparazione, l’obbligo dello svolgimento delle attività di tirocinio per non meno di 400 ore, ivi comprese le ore previste per seguire l’insegnamento di Laboratorio per la preparazione al tirocinio.

Per gli studenti non a tempo pieno non esiste vincolo di numero minimo di crediti da acquisire per l'iscrizione agli anni successivi, tuttavia i crediti acquisiti durante un anno accademico vengono dichiarati obsoleti e non sono più validi ai fini del conseguimento del titolo di studio trascorsi 5 anni accademici dal loro conseguimento.

Modalità di frequenza differenti possono essere previste dall’organo didattico competente per gli studenti disabili prevedendo, eventualmente, anche forme di supporto didattico integrativo. L’organo didattico competente può ammettere a frequentare singole attività didattiche, anche parzialmente, per consentire l'acquisizione di crediti formativi a studenti provenienti da altri Corsi di laurea o a studenti che volessero completare il loro curriculum formativo interrotto precedentemente. In questi casi, lo studente dovrà presentare apposita domanda esponendo in modo sintetico le finalità della acquisizione dei crediti formativi inquadrandoli nell'ambito di un piano di studi individuale. La stessa modalità è prevista per studenti già laureati che volessero acquisire crediti formativi relativi a singole discipline. A tale fine lo studente dovrà presentare un piano di studi riferito solo alle attività formative che intende frequentare e delle quali riceverà attestazione ufficiale relativa alla loro acquisizione. L'acquisizione di crediti formativi svincolati da un complessivo piano di studi relativo al completo percorso formativo di 171 crediti, non può dare diritto alla prova finale ed al relativo conseguimento del titolo di studio.

 Crediti liberi e i crediti a scelta

I cosiddetti “crediti liberi” sono 09 crediti che gli studenti devono acquisire autonomamente nel corso del triennio secondo le seguenti modalità:

•     partecipando a convegni, seminari, conferenze o altre attività extra accademiche;

•     frequentando altri moduli del CdS in SSS non obbligatori nel proprio percorso formativo, o altri moduli proposti da altri Atenei, facendo attenzione alla disponibilità individuale di crediti per l’anno accademico in cui si richiede la convalida di tali attività formative.

 Oppure:

 •     attraverso il riconoscimento di attività pregresse attinenti ai contenuti formativi del CdS in SSS (esami universitari, corsi di perfezionamento, di aggiornamento o di specializzazione ecc…).

 Nel caso di partecipazione a Convegni, Conferenze, Seminari, Corsi di aggiornamento lo studente è tenuto a presentare anticipatamente in segreteria o alla presidenza del Corso di Studi una richiesta di riconoscimento di “crediti liberi” in carta bollata indirizzata al Presidente del Corso di Studi allegando il programma dell’iniziativa, la certificazione di partecipazione rilasciata dall’Ente organizzatore e una relazione sull’iniziativa culturale a cui si è preso parte, che verrà letta e valutata dal Presidente del Corso di Studi, che proporrà al Consiglio di Facoltà il numero di “crediti liberi” riconosciuti.

  

 piano degli studi per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009/10 

1° anno:

SSD:

ORE:

CFU:

Psicologia sociale e delle dinamiche familiari

M-PSI/05

54

9

Sociologia

SPS/07

54

9

Politica economica

SECS-P/02

36

6

Demografia ed elementi di statistica sociale

SECS-S/04

54

9

Istituzioni di diritto pubblico

IUS/09

36

6

Principi e fondamenti del servizio sociale

SPS/07

54

9

Lingua inglese L-LIN/12 36 6

A scelta dello studente

 

 

6

 

 

 

60

2° anno:

 

 

 

Metodi del servizio sociale e lavoro di gruppo I

SPS/07

54

9

Istituzioni di diritto privato

IUS/01

54

9

Organizzazione del servizio sociale

SPS/09

36

6

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

SPS/07

36

6

Pedagogia sociale

M-PED/01

54

9

Diritto del lavoro e principi di diritto previdenziale

IUS/07

54

9

Sociologia della famiglia

SPS/08

18

3

Tirocinio

 

 

9

 

 

 

60

3° anno:

 

 

 

Psicologia delle organizzazioni e del lavoro

M-PSI/06

36

6

Psicologia dello sviluppo

M-PSI/04

36

6

Sociologia delle devianza

SPS/12

54

9

Igiene e medicina di comunità

MED/42

36

6

Metodi del servizio sociale e lavoro di gruppo II

SPS/07

54

9

A scelta dello studente

 

36

6

Tirocinio

 

 

9

Prova finale

 

 

9

 

 

 

60

 

 

   

insegnamenti attivati nell’a.a. 2009/10

 

1° anno (studenti immatricolati nell’A.A. 2009/10)

 

Disciplina

SSD

CFU

Docente

Psicologia sociale e delle dinamiche familiari

M-PSI/05

9

M. MARCHETTI

Sociologia

SPS/07

9

A. TAROZZI

Politica economica

SECS-P/02

6

A. F.POZZOLO

Demografia ed elementi di statistica sociale

SECS-S/04

9

C. TOMASSINI

Istituzioni di diritto pubblico

IUS/09

6

E. A. FERIOLI

Principi e fondamenti del servizio sociale

SPS/07

9

DA DEFINIRE

Lingua inglese oppure

L-LIN/12

6

C.L.A.

A scelta dello studente

 

6

 

 

 

 

 

 

2° anno (studenti immatricolati nell’A.A. 2008/09)

 

Disciplina

SSD

CFU

Docente

Metodi del servizio sociale e lavoro di gruppo I

SPS/07

9

DA DEFINIRE

Istituzioni di diritto privato

IUS/01

9

S. GIOVA

Organizzazione del servizio sociale

SPS/09

6

F. LUZZATTO

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

SPS/07

6

D. GRIGNOLI

Pedagogia sociale

M-PED/01

9

A. CARLI

Diritto del lavoro e principi di diritto previdenziale

IUS/07

9

P. PIZZUTI

Sociologia della famiglia

SPS/08

3

 I. S. GERMANO

Tirocinio

 

9

 

 

3° anno (studenti immatricolati nell’A.A. 2007/08- Classe 6)

 

Disciplina

SSD

CFU

Docente

Metodi del servizio sociale e lavoro di gruppo II

SPS/07

9

C. PORZIO

Elementi di diritto e procedura penale e del processo minorile

IUS/17

6

A.ABBAGNANO TRIONE

Psichiatria sociale

MED/25

4

M. SARCHIAPONE

Psicologia dello sviluppo

M-PSI/04

4

DA DEFINIRE

Sociologia della devianza

SPS/12

6

D. BARBA

Igiene e medicina di comunità

MED/42

4

DA DEFINIRE

Storia del welfare e principi costituzionali

SPS/04

4

H.CAROLI CASAVOLA

A scelta dello studente

 

6

 

Tirocinio

 

8

 

Prova finale

 

9

 

        

 

 

 

CORSO DI LAUREA IN : SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

 

propedeuticita’

 

E' propedeutici al tirocinio  - primo ciclo –  del 2° Anno di corso il seguente esame:

 

principi E FONDAMENTI del servizio sociale e casework

 

 

 

Indicazione dei numeri e recapiti utili e dei referenti al CDL

Centro Orientamento e Tutorato (CORT)

Tel. 0874/404572

carpenit@unimol.it;

 

Segreteria didattica di Facoltà:

Sig. Piero Tullo

Tel. 0874404360

pierotullo@unimol.it

sig.ra gabriella giordano

tel. 0874/404359

 

Segreteria Corsi di Laurea:

Dott.ssa Annamaria Palangio

Tel. 0874/404247

palangio@unimol.it

 

Presidente del Corso di Laurea:

Prof. davide barba

tel. 0874/404823

barba@unimol.it