Corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione

Sede: Campobasso

Anni attivati nell'A.A. 2009-2010: primo e secondo


Classe LM-77 – Classe delle lauree MAGISTRALI in scienze economico-aziendali

Indicazioni generali

 Obiettivi formativi

La Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione è orientata ad approfondire le tematiche connesse ai processi di creazione e sviluppo di nuove imprese ed ai progetti di cambiamento e innovazione gestionale ed organizzativa nei settori della produzione manifatturiera e dei servizi. 

Il percorso curricolare intende trasferire conoscenze e competenze inerenti all'analisi e all’interpretazione dei processi decisionali aziendali, focalizzandosi sulle problematiche della progettazione, implementazione e valutazione delle iniziative imprenditoriali e di innovazione nei settori della produzione e dei servizi.

I contenuti del corso sono modellati intorno ad una visione interdisciplinare ed articolata  del fenomeno imprenditoriale e dell’innovazione, sia in chiave di processi gestionali interni al contesto di impresa, sia di confronto e collegamento con i sistemi esterni che ne condizionano l’attuazione. L'approfondimento delle discipline aziendali (nel campo dell’analisi dei costi, della pianificazione strategica, della finanza aziendale, del portamento organizzativo, della gestione e certificazione ambientale), insieme a quelle economiche (economia dell’innovazione e storia dei processi di innovazione economica), giuridiche (tematiche tributaristiche e di diritto del lavoro) e quantitative (strumenti statistici per l’analisi delle decisioni), mira a trasferire conoscenze e competenze utili allo sviluppo dell’attività di business planning essenziale per orientare i processi di creazione o innovazione imprenditoriale, nonché di quelle richieste nelle fasi di avvio, sviluppo e gestione corrente delle iniziative imprenditoriali.

La struttura del corso è connessa alla creazione di un profilo di natura imprenditoriale, manageriale e consulenziale spendibile all’interno di contesti organizzativi di media ed alta complessità, ma dotato di adeguate potenzialità per la prosecuzione di cicli di  studio successivi (terzo ciclo secondo la terminologia del “Comunicato di Berlino”) in modo auto-diretto ed autonomo.

Requisiti d'accesso

Anno accademico 2009-10

Requisiti curriculari

1. Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico di Ateneo, per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione sono richieste le conoscenze minime acquisite in corsi di laurea triennali di carattere aziendalistico, segnatamente rientranti nella classe di laurea L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, DM 270/04 (corrispondente alla classe di laurea 17-Scienze dell’economia e della gestione aziendale DM 509/99). I laureati in possesso di tale diploma di laurea possono accedere senza alcun vincolo o limitazione al corso di laurea magistrale.

 

2. E’ possibile l’accesso ai laureati in possesso di laurea triennale acquisita in altre classi di laurea purché abbiano acquisito un numero minimo di crediti nei seguenti gruppi di settori scientifico disciplinari:
 

-  36 CFU all’interno dei SSD di Ambito Aziendale: SECS-P/07, SECS-P/08, SECSP/ 09, SECS-P/10, SECS-P/11;
-  13 CFU all’interno dei SSD di ambito Matematico-statistico: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06, MAT/04;
-  11 CFU all’interno dei SSD di ambito Economico: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12
-  17 CFU all’interno dei SSD di ambito Giuridico: IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/09, IUS/12, IUS/14
-   5  CFU relativi ad elementi di informatica;
-   6  CFU relativi alle conoscenze linguistiche.

 

3. I laureati in possesso di lauree specialistiche o magistrali rientranti rispettivamente  in classi diverse dalla 84/S (ex DM 509/99) o  dalla LM-77 (DM 270/04) possono iscriversi al  corso di laurea magistrale purché abbiano acquisito nei corsi

    di laurea triennali di provenienza un numero minimo di crediti di crediti nei seguenti gruppi di settori scientifico disciplinari
 

- 36 CFU all’interno dei SSD di Ambito Aziendale: SECS-P/07, SECS-P/08, SECSP/09, SECS-P/10, SECS-P/11;
- 13 CFU all’interno dei SSD di ambito Matematico-statistico: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06, MAT/04;
- 11  CFU all’interno dei SSD di ambito Economico: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12
- 17 CFU all’interno dei SSD di ambito Giuridico: IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/09, IUS/12, IUS/14
-  5 CFU relativi ad elementi di informatica;
-  6 CFU relativi alle conoscenze linguistiche.
In tal caso lo studente potrà richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti. Il riconoscimento, accertato dalla struttura didattica competente, non potrà superare il limite corrispondente a 40 CFU. Se i CFU riconosciuti superano il numero di 31, lo studente potrà essere immatricolato al secondo anno del corso di laurea.

 

4. Può altresì essere ammesso al corso chi abbia acquisito la laurea quadriennale in Economia Aziendale secondo il precedente ordinamento. In tal caso lo studente potrà richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti. Il

    riconoscimento, accertato dalla struttura didattica competente, non potrà superare il limite corrispondente a 40 CFU.
 

Adeguatezza della preparazione personale

1. Ai sensi dell’art. 6, co.2, del D.M. 270/04, oltre ai requisiti curricolari d’accesso di cui sopra, l’adeguatezza della preparazione personale in ingresso viene verificata con le  modalità appresso definite:

a)     una analisi della documentazione degli studi pregressi dello studente;

b)     una prova scritta su argomenti definiti dal CCS e pubblicizzati sul sito WEB dell’Università.

Per il punto a) la verifica si ritiene superata con esito positivo se in sede di analisi degli studi pregressi risulti una votazione di almeno 100/110 per il titolo di studio che è stato considerato idoneo per i requisiti curriculari. In tal caso non è richiesto il sostenimento della prova di cui al punto b).

2. All’esito della verifica di cui al precedente punto 4, la Commissione  esprime un giudizio  di adeguatezza della  personale preparazione  dello studente, che se positivo autorizza la  Segreteria Studenti  a formalizzare l’iscrizione al CLM, se

    negativo comunica allo studente di adeguare la propria preparazione personale.

3. Il CCS può proporre alla Facoltà di attivare corsi ed altre attività per permettere allo studente l'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per il soddisfare i requisiti di accesso.

 

Ambiti occupazionali

La Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione forma operatori interessati sia a sviluppare iniziative imprenditoriali in proprio, sia ad inserirsi a livello di responsabilità funzionale all'interno di organizzazioni economiche private. Sbocco preferenziale è inoltre quello relativo alle organizzazioni private (istituzioni bancarie e finanziarie, società di consulenza) nel ruolo di promotore e valutatore di progetti di innovazione imprenditoriale  e pubbliche (agenzie di sviluppo locale, di gestione del partenariato locale, ecc.).

La Laurea specialistica consente infine di conseguire l'abilitazione per l'esercizio della professione di dottore commercialista e la possibilità di partecipare alle selezioni per l’ammissione a corsi di dottorato di ricerca  universitari e master di secondo livello in ambito aziendalistico.

 Prova finale

Il titolo di studio (laurea magistrale) è conseguito a seguito di esame di laurea, consistente nella discussione, davanti ad una Commissione, di una tesi di laurea elaborata in forma scritta sotto la guida di un relatore, e  afferente ad una disciplina rientrante nel piano di studio del candidato, secondo le procedure e i criteri di valutazione definiti in apposito regolamento della Facoltà di Economia. Il progetto di ricerca e le modalità espositive devono mostrare capacità di acquisizione di informazioni e riferimenti teorici, di elaborazione di un percorso originale nella strutturazione e nell’argomentazione dei contenuti, autonomia e originalità dei giudizi, capacità comunicativa e proprietà di linguaggio

     

PIANO DI STUDI PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO ACCADEMICO 2009/2010 (coorte 2009/2010)

 

 Piano degli studi per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009/10 
 

1° anno:

SSD:

CFU:

Analisi dei costi e controllo direzionale

SECS-P/07

9

Economia dell’ambiente

AGR/01

9

Sistemi di gestione e certificazione ambientale

SECS-P/13

9

Diritto tributario

IUS/12

9

Storia dell'impresa

SECS-P/12

6

Economia dell’innovazione

SECS-P/06

9

A scelta dello studente

 

9

 

 

60

     
2° anno    

Finanza aziendale

Oppure:

Corporate and investment banking

SECS-P/09

SECS-P/11

9

Imprenditorialità e piccola impresa

Oppure:

Pianificazione strategica

SECS-P/08

9

Organizzazione e management dei sistemi distributivi

Oppure:

Comportamento organizzativo e processi di gruppo

SECS-P/10

9

Statistica aziendale

SECS-S/03

9

Business english

L-LIN/12

6

Tesi di laurea

 

18

 

 

60

 

 

insegnamenti attivati nell’a.a. 2009/10

 

1° anno (studenti immatricolati nell’A.A. 2009/10)

 

Analisi dei costi e controllo direzionale

SECS-P/07

9

C. STRUZZOLINO

Economia dell’ambiente

AGR/01

      9

M. B. FORLEO

Sistemi di gestione e certificazione ambientale

SECS-P/13

9

F. CAVALLARO

Diritto tributario

IUS/12

9

F. D’AYALA VALVA

Storia dell'impresa

SECS-P/12

6

I. ZILLI

Economia dell’innovazione

SECS-P/06

9

 F. COBIS

A scelta dello studente

 

9

 

 

2° anno (studenti immatricolati nell’A.A. 2008/09)

 

Analisi dei costi e sistemi di budgeting

SECS-P/07

9

C. STRUZZOLINO

Finanza aziendale

oppure:

Corporate and investment banking

SECS-P/09

SECS-P/11

9

M. MODINA

G. BIRINDELLI

Organizzazione e management dei sistemi distributivi

oppure:

Comportamento organizzativo e processi di gruppo

SECS-P/10

9

P. DE VITA

M. FRANCO

Statistica aziendale

SECS-S/03

9

L. ROMAGNOLI

Storia dell'impresa

SECS-P/12

6

I. ZILLI

Tesi di laurea

 

16

 

 

Laurea Specialistica in: IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE

 

Propedeuticità degli insegnamenti

Nessuna

 

 

 

 

Facoltà di Economia

 

Via De Sanctis – II Polifunzionale

86100 CAMPOBASSO

Tel. 0874 404360-404359-404370

Fax 0874 98043

E-mail: economia@unimol.it

 

Referenti:

Prof. P. de Vita - Presidente del Corso di Studio

Tel. 0874 404281

E-mail: devita@unimol.it

Sig. P. Tullo

Tel. 0874 404360-404370

E-mail: pierotullo@unimol.it