ATENEO                         >  News  >  CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DELLA MOLISE START CUP

Cerimonia di premiazione della terza edizione della Molise Start Cup
L’idea da sola non basta l’impresa possibile


 

18 novembre 2010 ore 9.30 
Aula 200 posti “Antonio Genovesi”

II Edificio Polifunzionale Via De Sanctis Campobasso

Anche quest’anno l’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Unioncamere e Regione Molise - Assessorato Attività Produttive e Phlogas, consolida il proprio costante impegno di supporto alle imprese innovative attraverso l’organizzazione della Molise Start Cup 2010.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, è volta a premiare le migliori idee imprenditoriali e originali ad elevato contenuto tecnico o tecnologico e fortemente incentrate sulla conoscenza e proposte sotto forma di business plan. I progetti potevano essere presentati da studenti, laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell’Ateneo molisano, ma anche da soggetti non legati al mondo universitario.

Questa ulteriore iniziativa testimonia come l’Ateneo molisano, in collaborazione con l’Unioncamere Molise, ha inteso rafforzare ancora una volta la posizione non solo di “innovatore” nel sostegno allo sviluppo di imprese che mettano a frutto i risultati della ricerca accademica, ma anche di promotore dell’innovazione incentivando la nascita e lo sviluppo di imprese. Garantire attraverso una competizione la nascita sul territorio locale di imprese che si propongano al mercato con nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e nuovi servizi è un compito essenziale che l’Ateneo molisano, chiamato sempre di più ad essere volano per lo sviluppo economico, sociale e culturale del tessuto territoriale, svolge integrandosi con le competenze dell’Unioncamere sui servizi alle imprese.

Ed è proprio in tale ruolo che si inserisce la cerimonia di premiazione della terza edizione della Molise Start Cup. Un progetto che ambisce a favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale molisana e a sostenere la competitività del sistema economico regionale attraverso il supporto alla nascita di nuove imprese e la formazione di potenziali imprenditori.

Domani dunque, giovedì 18 novembre 2010 alle ore 9.30 cornice l’Aula 200 posti intitolata ad Antonio Genovesi del II Edificio Polifunzionale in Via De Sanctis Campobasso saranno premiate le tre iniziative imprenditoriali che hanno raccolto il consenso unanime della commissione per la “innovatività” e concretezza dei progetti d’impresa candidati.

Le idee di impresa vincitrici avranno diritto di insediarsi all’interno degli spazi del Polo Innovativo presso la Cittadella dell’Economia, di usufruire dei servizi dedicati alle imprese innovative e potranno poi partecipare alla competizione nazionale che si svolgerà il 3 dicembre a Palermo.

D’altro canto una collaborazione in continua evoluzione nel tempo caratterizzata da requisiti di assoluta chiarezza e trasparenza, ma anche da una efficace e condivisa partecipazione con gli attori istituzionali del territorio, quali Unioncamere Molise, Regione Molise, mondo accademico, del lavoro e delle imprese così come di tutte le forze in campo, garantisce la costruzione e la realizzazione di questo determinante risultato.

Partner economico dell’evento Phlogas che non solo ha reso possibile la creazione di due premi speciali per le migliori idee nei settori ambiente ed energia, ma ha anche riaffermato il suo costante impegno a sostegno dei giovani, delle loro future opportunità nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Ulteriori e maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.ilo.unimol.it.


   premiazione_startcup2010.pdf

   scarica la locandina - in pdf

   IF_10_novembre_UNIMOLISE.pdf



     Classifica dei vincitori

Primo classificato
Secondo classificato
Terzo classificato

Relazione del Dott.Caradonna e del Dott. Rovati

Relazione della Prof.ssa Gilda Antonelli

Visualizza le foto