SERVIZI   >  Servizi:  >  Servizio E-Mail Studenti  >  REGOLAMENTO

Regolamento


MAIL STUDENTI    |    REGOLAMENTO    |    GUIDA AL PRIMO ACCESSO    |    ALTRI SERVIZI    |    DOMANDE FREQUENTI

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA RIVOLTO AGLI STUDENTI

ART. 1
OGGETTO

Il servizio di posta elettronica rivolto agli studenti dell’Università degli Studi del Molise costituisce un canale istituzionale di comunicazione tra l’Ateneo ed i suoi studenti; fornisce, infatti, uno strumento di messaggistica affidabile e sicuro, utilizzabile da tutti gli studenti, i docenti, le strutture didattiche e quelle preposte alla gestione delle carriere studentesche, nei limiti delle possibilità tecniche e delle norme del presente Regolamento.

La casella di posta elettronica (nome.cognome@studenti.unimol.it) costituisce l’indirizzo ufficiale di ogni studente ed è riservato esclusivamente per un uso istituzionale, per cui la consultazione della casella dovrebbe avvenire almeno una volta al giorno.

Il presente regolamento definisce le norme di accesso e stabilisce alcune delle misure tecniche da osservare ai fini della fruizione del servizio. Ulteriori norme tecniche potranno essere definite anche successivamente dal Settore Programmazione Progettazione e Gestione dei Servizi Informatici delegato alla gestione del servizio ed alla attuazione del presente regolamento.

ART. 2
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio consta dei seguenti strumenti:

- Posta elettronica: ciascuna casella di posta elettronica ha la capienza di 10 GB e consente l’invio di allegati della dimensione massima di 20 MB. La casella è accessibile sia in modalità POP (ovvero con un qualsiasi client di posta elettronica: Outlook, Thunderbird, ecc.) sia in modalità web (con l'utilizzo di browser quali Internet Explorer, Firefox, ecc.). Tutte le caselle sono protette da filtro antivirus ed antispam;
- Office Live Workspace: consente di organizzare documenti e progetti online e di modificarli da qualsiasi computer;
- Windows Live SkyDrive: è uno spazio di 25 GB che consente l’archiviazione sicura dei propri documenti accessibili da qualsiasi computer o dispositivo mobile;
- Windows Live Messenger: è uno strumento che permette la comunicazione in tempo reale tra gli utenti;
- Windows Live Spaces: consente di realizzare blog e permette la ricerca e la creazione di relazioni con altri utenti;
- Windows Live Mobile: è un servizio che consente di accedere ai servizi Live attraverso i dispositivi mobili.

ART. 3
ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Ai fini dell’attivazione del servizio è necessario che lo studente esegua una “procedura di attivazione” collegandosi al sito http://community.studenti.unimol.it. Le istruzioni sono disponibili sulla home page del sito. La casella di posta elettronica è assegnata automaticamente dal sistema, identifica univocamente lo studente ed è, quindi, strettamente personale.

ART. 4
SERVIZIO DI ASSISTENZA

Qualora dovessero presentarsi problemi è possibile contattare il supporto tecnico al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@studenti.unimol.it.

ART. 5
OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEGLI STUDENTI

Lo studente, con l’attivazione del servizio:

- si impegna a non adottare, agevolare o incoraggiare comportamenti illegali;
- si impegna a non usare programmi o servizi non autorizzati di terzi per accedere alla rete di messaggistica istantanea a disposizione;
- si impegna a non usare processi o servizi automatizzati per accedere e/o utilizzare il servizio (come “BOT”, “spider”, “meta-searching”);
- si impegna a non usare strumenti non autorizzati per modificare o reindirizzare, oppure per tentare di modificare o reindirizzare il servizio;
- si impegna a non recare danno, disattivare, sovraccaricare il servizio o le reti connesse ad esso;
- si impegna a non ridistribuire il servizio o parte di esso;
- si dichiara consapevole che è vietato utilizzare il servizio per danneggiare, violare o tentare di violare il diritto alla riservatezza;
- si impegna a non diffondere informazioni, documenti ed immagini che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti;
- si impegna al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare a:
o mantenere segreta la propria password;
o informare immediatamente l’Ateneo, tramite l’indirizzo assistenza@studenti.unimol.it, di eventuali violazioni della sicurezza;
o provvedere a verificare l’utilizzo dello spazio a disposizione, salvando in locale messaggi, file o contenuti per salvaguardare la piena funzionalità;
o non trasmettere, distribuire o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore. Questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
o non procedere all'invio massivo di mail non richieste (spam), la spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio è esplicitamente proibita;
o non raccogliere e conservare contenuti provenienti da terzi se essi violano quanto qui espresso;
o non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che violi le leggi vigenti;
- si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza, lo studente è tenuto a segnalarla all’indirizzo assistenza@studenti.unimol.it.
- si impegna ad adottare, sulla postazione personale di accesso, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare o comunque minimizzare, la diffusione di virus informatici e simili;
- accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti ad esso.

In caso di violazione di quanto qui espresso e delle leggi vigenti, l’Ateneo potrà disattivare gli account senza alcun preavviso, riservandosi ogni altra azione cautelativa inclusa la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, eventuali reati.
Lo studente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a se stesso o a terzi, sollevando contestualmente l’Università degli Studi del Molise da ogni responsabilità.

ART. 6
OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELL'ATENEO

L’Ateneo si impegna ad utilizzare i dati forniti dagli studenti ai soli fini dell’erogazione e gestione del servizio e di attuare quanto in suo potere per proteggere la loro privacy.

Non sono previsti salvataggi e ripristini individuali dei dati.

Per quanto riguarda la riservatezza e l’integrità dei messaggi durante il loro transito e la loro permanenza nel sistema di posta, l’Ateneo applicherà la normativa di cui al D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Per il raggiungimento di tale obiettivo l’Ateneo si potrà avvalere anche di strumenti idonei a verificare, mettere in quarantena o cancellare i messaggi che potrebbero compromettere il buon funzionamento del servizio.

L’Università attua tutte le misure di sua competenza ritenute necessarie e sufficienti a minimizzare il rischio di perdita delle informazioni; ciò nonostante non risponde in alcun modo ed è sollevata da ogni responsabilità ed obblighi in relazione all’eventuale cancellazione, danneggiamento, mancato invio/ricezione o dell’omessa conservazione di messaggi di posta o di altri contenuti, derivanti da guasti e/o malfunzionamenti degli apparati di gestione e, in generale, dall’erogazione del servizio stesso.