ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  Archivio News 2009   >  CONFERENZA STAMPA

Conferenza Stampa
Chiusura Sperimentazione e Diffusione in Molise Progetto ICT Information & Communication Technology

Visualizza le foto                                               scarica la relazione del Prof. Massimo Petrone

 

Nel mese di settembre 2007 la Presentazione del progetto di ricerca sulle implicazioni tecnologiche, economiche e sociali l’Information & Communication Technology ICT. Oggi, lunedì 18 maggio 2009 alle ore10.00, presso gli Uffici del Rettorato In Via F. De Sanctis Campobasso, si è tenuta la Conferenza Stampa di Chiusura Sperimentazione e Diffusione in Molise del Progetto ICT Information & Communication Technology con la presentazione della ricerca, del modello tecnologico sperimentato e dei risultati. Il Progetto aveva, nella sua fase, iniziale l’obiettivo di realizzare un'analisi approfondita che fosse stata poi in grado di individuare nuove opportunità tecnologiche, economiche e sociali per la riduzione del "digital divide" sul territorio. Rafforzare il sistema della ricerca scientifico-tecnologica del Molise, migliorando i collegamenti tra i sottosistemi scientifici ed il sistema imprenditoriale, anche con la finalità di promuovere il trasferimento tecnologico, la nascita di imprese sulla “frontiera” e l’attrazione di insediamenti high-tech, rappresenta oggi, sempre di più, non solo un aspetto determinante di crescita culturale e di formazione, ma anche, e soprattutto, un fattore decisivo di cambiamento indispensabile per lo sviluppo civile, economico e sociale della comunità molisana.

Oggi, dunque alle ore 10.00 alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Prof. Giovanni Cannata e del Presidente della Regione Molise, Sen. Angelo Michele Iorio, sono stati esposti i risultati della ricerca sulla diffusione della tecnologia del digitale terrestre in Molise quale strumento preferenziale per garantire ai cittadini una maggiore qualità e diffusione dei servizi nell’ambito della pubblica amministrazione.

Il Prof. Massimo Bagarani, responsabile scientifico del progetto, ha presentato una relazione sullo stato di diffusione della tecnologia ICT nel Molise e le potenzialità di sviluppo, Il Prof. Massimo Petrone, delegato del Rettore per i servizi informatici e multimediali dell’Ateneo molisano, ha illustrato agli organi di informazione il modello tecnologico sperimentato.