Si comunica che domani, giovedì 1 dicembre 2005, alle ore 10,00 presso la Sala Convegni della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, avrà luogo la manifestazione di presentazione del progetto GES.S.TER. Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico, dal titolo Gestione Sostenibile delle Aree Costiere, il cui Lead Partner è l’Università degli Studi del Molise.
Il progetto si propone di focalizzare elementi utili per la tutela e la valorizzazione delle aree costiere lungo l’Adriatico. Obiettivo del progetto GES.S.TER. è la creazione di un protocollo per l’analisi territoriale, ovvero la creazione del S.I.V.A.C. Adriatico, quale Sistema Informativo per la Valutazione delle Attività sulla Costa.
Il Sistema Informativo Territoriale sarà di supporto alle Autorità locali dei diversi paesi al fine di creare uno strumento di pianificazione idoneo alla salvaguardia dei luoghi ed alla valorizzazione delle attività compatibili.
Durante l'incontro, che si aprirà con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Prof. Giovanni Cannata e del Presidente della Giunta Regionale del Molise, On. Angelo Michele Iorio, avrà luogo la firma dell’Accordo interpartenariale con i Partner Transfrontalieri, che sono l’University of Split – rappresentata dal prof. Nikola Rausavljevic, Dean of the Faculty of Natural Sciences, Mathematics and Education – e il Polytechnic University of Tirana – rappresentato dal Vice-Rector Prof. Rajmonda Buhaljoti.