LIFELONG LEARNING PROGRAMME: GRUNDTVIG
E’ l’Azione che si propone di migliorare la qualità dell’educazione degli adulti e di rendere più accessibili a tutti i cittadini europei le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
I Progetti approvati cui l’Università del Molise partecipa in qualità di Partner sono:
Progetti multilaterali
Titolo: Education Against Marginalisation (EDAM)
Coordinatore: Universiteit Maastricht (NL)
Istituzioni Partner: Università degli Studi del Molise (IT), Vrije Universiteit Brussels (BE), BFI – Tyrol (AT), Asociata Fizicienilor Absolventi Ai Universitatii Din Draiova (RO), ΕΡΓΟΜΑΘΗΣΗ Α.Ε. (GR), Voksen Pædagogisk Center (DK), Hamburger Volkshochschule (DE),
Obiettivi: sviluppare un ambiente di apprendimento innovativo finalizzato all’integrazione sociale e culturale di gruppi a rischio di emarginazione
Web: http://www.socialinclusion.eu/
Partenariati:
Titolo: Power of Local Community Arts (POLCA)
Coordinatore: Spectrum – Instituut Maatschappeliijk Welzijn (Olanda)
Istituzioni Partner: Università degli Studi del Molise (IT), Free University of Brussels (BE), BFI – Tyrol (AT), UPV Uitstraling Permanente Vorming (BE)
Obiettivi: Coinvolgere in un dialogo interculturale discenti che siano a rischio di esclusione sociale, trasmettendo loro conoscenze e abilità attraverso l’azione formativa delle arti.
Web: http://www.seniorcommunication.eu/
LIFELONG LEARNING PROGRAMME: JEAN MONNET
Cattedre, moduli di insegnamento, poli di eccellenza, sostegno ai giovani ricercatori specializzati in studi sull’integrazione europea, attività di informazione e ricerca relative alla Comunità, finalizzate a promuovere il dibattito, la riflessione e la conoscenza del processo di integrazione europea.
Azione moduli europei
Titolo: European Union and Competition Law
Coordinatore: Prof. Lorenzo Federico Pace
Durata del modulo: 5 anni, a partire dall’anno accademico 2008/2009
Web: http://www.european-law.it/
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI
Tirocini transnazionali in imprese o istituti di formazione, progetti volti al miglioramento dei sistemi di formazione mediante il trasferimento dell’innovazione, reti tematiche connesse alla formazione.
L’Università degli Studi del Molise, in qualità di socio del Consorzio TUCEP – Tiber Umbria Community Education Programme, di Perugia, usufruisce annualmente di borse Leonardo destinate a studenti e laureati per effettuare tirocini della durata variabile da tre a dodici mesi presso aziende situate in altri Stati membri dell’Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (Paesi SEE, vale a dire Islanda, Liechtenstein e Norvegia).
Web: http://www.tucep.com/
COOPERAZIONE INTERUNIVERSITARIA INTERNAZIONALE
International PhD in Welfare, Biotechnology and Quality of Animal Production
Nell’ambito del bando annuale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Dottorato Internazionale coordinato dal prof. Giuseppe Maiorano, dal titolo “Welfare, Biotechnology and Quality of Animal Production”, ha ottenuto un finanziamento finalizzato alla copertura di spese di mobilità per il personale, docente e tecnico-amministrativo e per gli studenti coinvolti.
Il Corso di Dottorato è stato attivato in partenariato con la University of Technology and Life Sciences in Bydgoszcz (Polonia) e la SLlovak University of Agriculture in NITRA (Slovacchia).