AZIONI INTEGRATE ITALIA – SPAGNA
http://azioni-integrate.miur.it/
Il MIUR, in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, con il programma di Azioni Integrate ha come obiettivo quello di favorire progetti di ricerca comuni - di durata limitata, annuale o biennale, e su obiettivi concreti - fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di sostenere gli scambi e porre le basi per la realizzazione di collaborazioni di più ampia portata, sia in ambito bilaterale che europeo.
I progetti in esecuzione presso l’Università del Molise sono:
1) Titolo: Studio del Pathway di biodegradazione della micotossina Patulina operata da un lievito basidiomicete
Coordinatore: Prof. Raffaello Castoria
2) Titolo: Segnali molecolari nell’interazione tra agenti di biocontrollo e patogeni fungini della rizosfera di piante di interesse agrario
Coordinatore: Prof. Giuseppe Lima
PROGRAMMA BRITISH
http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=1311
Istituito nel 1990, questo programma è volto a favorire e incrementare la collaborazione tra gruppi di ricerca in Italia e nel Regno Unito. Finanziato congiuntamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR) e dal British Council e gestito in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il programma intende promuovere lo sviluppo della cooperazione scientifica italo-britannica tra università ed enti pubblici di ricerca in Italia e in Gran Bretagna, sulla base di temi che vengono individuati di anno in anno.
L'obiettivo principale del programma è stimolare collaborazioni nuove o di recente attivazione tra istituzioni di ricerca e giovani ricercatori, e dai progetti dovrà risultare in modo esplicito come la collaborazione continuerà qualora il periodo previsto ecceda un anno, arco di tempo coperto dal finanziamento.
ATENEO ITALO-TEDESCO
http://www.ateneoitalotedesco.org/
L'Ateneo Italo-Tedesco, la cui sedi amministrative si trovano presso l'Università degli Studi di Trento e il DAAD a Bonn, si propone di favorire lo sviluppo della cooperazione tra università italiane e tedesche allo scopo di creare una rete bi-nazionale per l'alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, creando così un collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.
DAAD (Servizio tedesco per lo Scambio Accademico)
www.daad-rom.org
Il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) è un ente della Repubblica Federale di Germania che promuove e finanzia la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori. Vari tipi di borse per lo studio e la ricerca in Germania vengono destinati anche all'Italia, dove il DAAD è presente con il Centro Informazioni di Roma, cui tutti gli interessati possono rivolgersi per informazioni e consulenze. Sul suo sito internet sono indicati tutti i tipi di borse con le scadenze dei relativi bandi.
UNIVERSITA’ ITALO-FRANCESE “BANDO VINCI”
http://www.universite-franco-italienne.org
L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.
Dal 2001, il Bando Vinci è pubblicato annualmente e concerne:
- il sostegno a Corsi universitari binazionali
- contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela
- borse / contrats doctoraux per tesi di Dottorato in cotutela
PROGRAMMA “MARCO POLO”
http://www.crui.it/internazionalizzazione/homepage.aspx?ref=1245
Il programma Marco Polo è stato progettato e sviluppato dalla CRUI su diretta sollecitazione della Presidenza della Repubblica Italiana, per incrementare la presenza di studenti cinesi nelle nostre Università.