Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea ha la finalità di preparare laureati dotati di una cultura sistemica dell'ambiente, nelle sue componenti biotiche ed abiotiche, facendo riferimento all’ambiente fisico, biologico e ai sistemi ecologici. I laureati dovranno utilizzare un rigoroso metodo scientifico per l’analisi e il monitoraggio dei processi ambientali e delle interazioni tra sistemi naturali e attività antropiche. Il corso consentirà al laureato di operare in attività di rilevamento, analisi e recupero ambientale e nell'ambito della conservazione e gestione delle risorse naturali. Le competenze tecniche acquisibili riguardano, tra l’altro, la capacità di elaborare cartografie geologiche, dell’uso del suolo e vegetazionali, tecniche e tematiche, nazionali e regionali, e la realizzazione di banche dati mediante sistemi informativi territoriali. La formazione culturale proposta intende inoltre dare al laureato la capacità di realizzare studi inerenti le indagini conoscitive di base, sia nel campo geologico che in quello biologico ed ecologico applicativo; la progettazione ambientale e le attività di valutazione di impatto e di incidenza; la salvaguardia delle risorse idriche e il disinquinamento di falde e siti inquinati; la scelta di siti idonei per la collocazione delle discariche controllate; la salvaguardia di versanti instabili; l'elaborazione di programmi destinati all'educazione ambientale e alla promozione di comportamenti eco-compatibili; le attività di gestione di Parchi e Riserve naturali, Musei scientifici e Centri didattici; la gestione e conservazione degli ambienti forestali e di quelli naturali e seminaturali.
Sbocchi professionali
Al laureato in Scienze dell'Ambiente e della Natura, visto il suo ambito formativo, si prospettano opportunità di lavoro sia nel settore pubblico (Ministeri dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Salute, Infrastrutture, Trasporti, Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Università e Ricerca; Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato, CNR, Istituto Superiore di Sanità, Stazioni Sperimentali, sistema delle Agenzie – APAT, ARPA, Servizio Geologico Nazionale, ecc.), che in quello privato (richiesta di figure professionali preparate per mansioni connesse con il monitoraggio ambientale nei suoi vari aspetti), che nell’attività professionale nel settore della progettazione e pianificazione territoriale.
Le Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane) e altre associazioni di Enti Pubblici, richiedono competenze sull’ambiente in relazione a quesiti e problemi da analizzare con una visione interdisciplinare, come quella che il laureato in Scienze dell’Ambiente e della Natura possiede (ad es. contributo alla produzione di normative in materia di parchi, di caccia e pesca, di difesa dall’inquinamento, di smaltimento di reflui, ecc.; didattica ambientale; pianificazione economico-ambientale, gestione degli ambienti naturali, seminaturali, rurali e forestali; attività di pianificazione e di gestione di parchi e riserve nazionali e regionali; gestione sostenibile delle risorse forestali; ecc.).
Inoltre, il laureato avrà acquisito le competenze idonee all'iscrizione a diversi ordini professionali (sezione B dell'ordine dei Biologi e degli Architetti Pianificatori) e, con il conseguimento della laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali (conseguibile presso questo Ateneo), alla sezione A dell'ordine dei Geologi e dell’Ordine degli Agronomi e Forestali.
Aspetti organizzativi e regolamentari
Il Corso di Laurea, ad esaurimento, si articola in insegnamenti, laboratori, attività di campo, tirocinio e stages ed una prova.
Accesso: libero
Frequenza: consigliata (per gli studenti a tempo pieno)
Sede del corso:
Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Contrada Fonte Lappone, 86090 - Pesche (IS).
Tel. 0874 404100 - Fax 0874 404123
e-mail: scienze@unimol.it
Segreteria degli Studenti: Via De Gasperi - Palazzo Orlando, 86170 – Isernia.
Tel. 0865 4789855
Presidente del Corso di Laurea: Prof. Giancarlo Ranalli
e-mail: ranalli@unimol.it