SCADENZE CONTRIBUTI INVIO SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: 10 SETTEMBRE 2008
INVIO TESTO INTEGRALE: 5 OTTOBRE 2008
Segreteria del Comitato Scientifico: Camilla Sansone Gabriela Antelo
Segreteria organizzativa: Mario Cristiano Alejandra Nunez Dennis Tadich Email Congresso: concrete2009@unimol.it CALL FOR PAPER
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Concrete 2009 PRESENTAZIONE
La progettazione del sistema costruttivo in conglomerato cementizio armato, con specifico riguardo per i particolari costruttivi e il mix-design, si è sviluppata in un periodo temporale ormai secolare vedendo un quadro critico quasi esclusivamente indirizzato ai caratteri espressivi degli edifici. Il materiale ha espresso, bensì, proprietà chimico - tecnologiche, di progetto tecnologico-edilizio, di tecnica di cantiere, di progetto strutturale e sismico e di ingegneria per la prevenzione incendi che devono essere ancora analizzate diffusamente in maniera altrettanto critica per una lettura, maggiormente legata a tali principi evolutivi, che porti, inoltre, alla valorizzazione di opere edili e di ingegneria civile poco conosciute come i progettisti. Allo stesso modo, occorre riflettere sulle possibilità di una fase evolutiva del progetto del sistema costruttivo a telaio, in senso complessivo, rafforzata dalla sinergia tra la ricerca ingegneristico- tecnologica e le case produttrici che conduca sempre più alla realizzazione di elementi di fabbrica e conglomerati fortemente innovativi per opere tese alla più qualificata progettazione sia di particolari costruttivi che di miscele alla luce di un secolo di costruito che mostra una crisi di durabilità con conseguenze sulla manutenzione programmata. Tali considerazioni implicano, necessariamente, anche riflessioni sulle metodologie da adottare, in funzione della disponibilità di nuovi materiali e di tecniche diagnostiche, per il recupero edilizio, il restauro ed il consolidamento anche in funzione della forte presenza di costruzioni abusive che ha condotto all’alterazione forzata del territorio con implicazioni sulla sicurezza sia costruttiva che delle vie di fuga in caso di calamità. |