TEATRO SEMINARI
Intervento del Direttore Artistico del CUT (giorni 06/04/2000, 02/05/2000, 10/05/2001) “L’Attività di animazione teatrale nella scuola” nell’ambito del progetto di attività Formez promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’attribuzione della qualifica dirigenziale ai Capi degli Istituti scolastici.
PROMOZIONE CULTURA
Divulgazione del panorama letterario Molisano con la Manifestazione “Caffè letterario” un appuntamento per quanti desiderano parlare di poesie e di letteratura con l’interventi di scrittori, poeti, musicisti, attori. A cura del CUT e realizzata in collaborazione con UNS Unione Nazionale Scrittori, Conservatorio di Stato L. Perosi Ondeserene Associazione Servizi Culturali.
TEATRO “PROGETTO PARCHI LETTERARI”
Parco letterario F. Jovine “ I teatri della fantasia”, in collaborazione con l’ATAM.
TEATRO “PROGETTO V. CUOCO”
In collaborazione con il Centro di Cultura Universitaria degli Studi del Molise, avvio del “Progetto Cuoco 1799/1999” comprendente Scrittura del testo, laboratorio e spettacolo teatrale per l’Università degli Studi del lMolise. Teatro Progetto “Molimagia” , una ricerca condotta tra le credenze popolari del Molise. L’intero lavoro assunto dall’ATAM quale progetto speciale dell’anno 98, compre22nde mostre, lavori, convegni e spettacoli.
TEATRO PROGETTO “ALLA RICERCA DEL PROPRIO CLOWN”
Laboratorio sul lavoro del clown e la “terapia del sorriso” alla ricerca del proprio clown rivolto ai medici, paramedici, operatori e realizzato in collaborazione con Centro di Cultura Università degli Studi del Molise, ATAM, Cittadinanza Attiva Unicef, Amnesty, Ail, ASL n3 Molise Centrale nell’ambito del progetto “Andrea” per l’umanizzazione dei reparti ospedalieri. Conduzione E.Gallot Lavalee del Circo a Vapore di Roma con la partecipazione di Bruno Accettella del Teatro Mongiovino di Roma- Direzione Artistica Lino D’Ambrosio.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LA SCUOLA
- Corso di aggiornamento destinato agli insegnanti della Scuola materna a cura del CUT e del 4° Circolo Didattico di Campobasso dal tema: “Dal gioco alla drammatizzazione”.
- Corso di aggiornamento destinato agli insegnanti della Scuola materna a cura del CUT e del 3° Circolo Didattico di Campobasso dal tema: “Il teatro e la fiaba”.
- Corso di aggiornamento destinato agli insegnanti della Scuola elementare a cura del CUT e del 4° Circolo Didattico di Campobasso dal tema: “La drammatizzazione come utile riferimento alla lettura”.
- Corso di aggiornamento destinato agli insegnanti della Scuola materna a cura del CUT e del 4° Circolo Didattico di Campobasso dal tema: “Dal gioco alla messinscena”.
- Corso di aggiornamento destinato agli insegnanti a cura del CUT : Il corpo e le facce-Dizione ed educazione alla voce dei bambini-Il gioco di finzione.
LABORATORI TEATRALE
- Laboratorio teatrale “Facciamo insieme teatro” presso la Scuola Media Statale “F. Jovine” di Campobasso, promosso dall’associazione “Il nostro quartiere S.Giovanni” e con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Campobasso.
- Laboratorio di animazione espressiva e teatrale per i giovani del Comune di Macchiavalfoltore. Allestimento dello spettacolo “Una valigia piena di banane” tratto dal libro omonimo edito dal Centro di Cultura dell’Università degli Studi del Molise e curato dalla
Prof.ssa Luciana Frangioni.
- Laboratorio di animazione espressiva e teatrale per gli studenti della Scuola Media Statale “F.Jovine” di Campobasso. Allestimento dello spettacolo “Centocinquanta la gallina canta”.
- Cinque anni di laboratorio di teatro presso il liceo classico di Campobasso.
TEATRO E SOCIALE
Il teatro visto come contributo a fornire risposte al problema del disagio, volto alla realizzazione progressiva dell’emancipazione individuale e sociale.
- Prima rassegna di “Teatro di figura” in piazza prefettura a Campobasso 11, 12 e 13 settembre 2000.
- Progetto “Uscita di sicurezza” Attività di ArteTeatroTerapia e attività espressive per la
prevenzione delle tossicodipendenze in collaborazione con il SERT di Campobasso.
- Il teatro nel quartiere “Progetti per tre stagioni” Teatro quale strumento di socializzazione nei quartieri a rischio di degrado.
- Centro Sociale “Perfetta Letizia avvio del progetto”
Il laboratorio teatrale quale strumento per la prevenzione del disagio.
- Il raccontastorie
La narrazione – Gli elementi percettivi del racconto espressivo.
- Molimagia
Ricerca demo-antropologica sulle credenze popolari del Molise – Spettacoli di teatro figura –convegni – Mostre.
- Teatro e attività espressive per la Casa Circondariale di Campobasso. Il teatro e l’autobiografia quali attività tratta mentali.
- Laboratorio di attività di animazione teatrale e ArteTetroTerapia presso il centro Ludoterapico del CIF di Bojano rivolto a portatori di handicap.
- Laboratorio di attività di animazione teatrale e ArteTeatroTerapia nel quadro degli “interventi a rete per l’infanzia e l’adolescenza” previsti tra le attività della legge Turco n.285/97 a cura del CUT rivolto a 11 Comuni della provincia di Campobasso.
- Progetto di Arte Teatro Terapia per gli anziani dei centri Sociali di Campobasso “Il teatro dell’individuazione”. Laboratorio teatrale e spettacoli: “Un magnifico tramonto”, “Il fiore che balla”, “Split” di Rafaela Cusmano Wedermann 6, 7 e 8 settembre 2000.
FESTIVAL DI TEATRO
Festival Nazionale dei Teatri Universitari.
Il cut ha organizzato la prima rassegna del Fastival Nazionale dei Teatri Universitari, un'intera sezione del sito dedicata all'avvenimento.
Dal 12 al 18 giugno del 2003 si è svolto presso l’area Fieristica di Selva Piana il Festival Nazionale dei Teatri Universitari. L’evento, alla sua prima edizione, ha convogliato nel capoluogo di provincia molisano molteplici delegazioni dei vari CUT provenienti da tutta
Italia. Questa manifestazione è stata fortemente voluta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Del Molise Giovanni Cannata e dal Direttore Artistico Lino D’Ambrosio con il coinvolgimento dell’Assessore comunale alla cultura Sandro Arco, L’assessore per le politiche giovanili Michele De Santis e il Consigliere Regionale Delegato al Turismo. Grazie a questo primo
Festival, i Centri Universitari Teatrali hanno acquistato una maggiore visibilità, hanno rafforzato la loro identità culturale e posto le basi per una immediata concertazione programmatica per quel che concerne le proprie attività e le proprie ricerche, e hanno inoltre maturato la consapevolezza di una indiscutibile coscienza comune.
Infatti grazie all’iniziativa molisana è stato possibile far nascere un Coordinamento nazionale dei CUT, gruppi, compagnie, centri, o altra forma di “aggregazione organizzata” che operano in collaborazione con l’Università locale o altre Università del territorio nazionale, con attività rivolte agli studenti.
FESTIVAL DEL TEATRO POPOLARE E DELLA TRADIZIONE
Tredici edizioni del Festival del Teatro Popolare e della Tradizione presso il parco di San Giovanni di via Lombardia a Campobasso a cura del Cut e della associazione “Il nostro Quartiere San Giovanni”.
CINEMA
- Casting e partecipazione a tre scene del film “Odet Lara” di produzione brasiliana con la NAVERT LUX Film s.r.l. di Roma in uscita nelle sale nel 2001
- Casting e partecipazione al cortometraggio “Gino Pacino” con la regia di De angelis…. Regista/Studente dell’Accademia Nazionale del Cinema di Roma.
TEATRO CORDINAMENTO
Il CUT ha promosso la costituzione del coordinamento MLT Molise Libero Teatro al quale hanno aderito 20 compagnie teatrali molisane che svolgono una interessante attività nel quadro del recupero della tradizione popolare e della cultura.
RASSEGNE DI TEATRO
- Prima rassegna di “Teatro di Figura” a cura del CUT in piazza Prefettura a Campobasso l’ 11, 12 e 13 settembre 2000.
- Promozione del teatro e dei nuovi autori. Prima edizione della rassegna di teatro “Teatri da sera” Piazzetta fondaco della farina di Campobasso nell’agosto 2001.
CINEMA PROGETTO “DOPPIAGGIO”
Gli attori e gli allievi del CUT in collaborazione con l’I.G. hanno lavorato al progetto per il finanziamento e la costruzione di un centro di post-produzione e doppiaggio.
Scuola permanente delle attività espressive per l’infanzia