Visualizza le foto scarica la relazione - in pdf
Il sistema universitario, al pari di altri settori della Pubblica Amministrazione, è stato sottoposto a continui e sempre più stringenti pressioni normative volte ad una contrazione crescente delle risorse finanziarie. Questa condizione incide anche sui fondi a disposizione del management per implementare politiche di incentivazione del personale tecnico-amministrativo.
Le limitate risorse economiche a disposizione hanno stimolato l’Amministrazione universitaria e le rappresentanze sindacali a condividere una nuova politica di incentivazione del personale, una politica che fosse in grado di coniugare le esigenze di valorizzare e motivare, anche da un punto di vista economico, il personale con la necessità indeclinabile di evitare che tale incentivazione venga finanziata con ulteriori stanziamenti di bilancio, ipotesi quanto mai verosimile in un giovane Ateneo.
Questi i temi che saranno affrontati, mercoledì 13 maggio 2009, a partire dalla ore 15.00, in un workshop, organizzato dall'Università degli Studi del Molise in collaborazione con la Presidenza della Regione Molise - Servizio Rapporti Istituzionali e Relazioni Economiche Esterne, dal tema: "La gestione del trattamento accessorio del personale tecnico-amministrativo nell’Università degli Studi del Molise: l’autofinanziamento del Fondo e la valutazione delle prestazioni". Particolarmente appropriata la sede dell'incontro: lo spazio espositivo dedicato al Molise al Forum 2009 della Pubblica Amministrazione a Roma.
Un'occasione dunque non solo per discutere, confrontarsi e dialogare, ma anche sviluppare politiche progettuali e di collaborazione che siano in grado di migliorare e rafforzare le capacità e le competenze organizzative e gestionali, favorire la crescita professionale e la qualità dei servizi offerti attraverso anche una sempre piu attenta ed efficace valutazione dei processi.
L'incontro si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e dell'Assessore al Personale della Regione Molise, Dott. Sandro Arco.
L'inizio dei lavori è affidato, con l'intervento "Il trattamento accessorio tra (auto) finanziamento e valutazione" al Dott. Vincenzo Lucchese, Direttore Amministrativo dell'Ateneo molisano.