Realizzazione di un censimento dei beni culturali molisani e realizzazione di un Atlante delle emergenze culturali
Il Centro di Cultura dell’Università del Molise svolge da molti anni attività di ricerca tendente alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio culturale del Molise.
E’ in questa ottica che nasce il presente progetto nato in collaborazione con lo spin off accademico terredimezzo>trasformazioni legate al passaggio s.r.l.
Il progetto ha avuto inizio nel gennaio 2005; una prima fase di censimento si concluderà nel dicembre del 2005 per completarsi attraverso altre due annualità.
Si sono congiunti oltre al valore della ricerca, anche quello della promozione, e del coinvolgimento attivo nelle attività del Centro degli enti locali per permettere una ricaduta anche in termini turistici dei risultati della ricerca e della valorizzazione.
Nel progetto saranno inoltre coinvolti studenti universitari che parteciperanno ad uno stage. Ciò garantirà il coinvolgimento dei giovani e la consapevolezza da parte degli stessi dei beni culturali della propria regione. Si auspica inoltre che il coinvolgimento dei ragazzi garantisca anche la creazione di idee innovative in campo turistico-culturale.