Il Centro di Cultura del Molise è nato nel 1987 con la volontà di essere un forte anello di congiunzione tra il territorio regionale, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue esigenze di rappresentazione e di riflessione, e l’Università degli Studi del Molise.
Il Centro interpreta concretamente l’immediata e sempre viva attenzione dell’Ateneo molisano per il territorio che lo accoglie. Un territorio, una regione, giovani da un punto di vista amministrativo ma con una plurisecolare eredità culturale da riscoprire, rivalutare e valorizzare.
Esso vuole realizzare un itinerario non sempre facile di mediazione tra pur legittime esigenze di valorizzazione del proprio, a volte troppo specifico, vissuto locale, e la necessità di non perdere il quadro d’insieme, il nesso forte con l’evoluzione dei processi culturali in atto non solo nel Molise ma nel resto d’Italia e del mondo.
Si è operato, infatti, sempre in favore dello sviluppo della cultura nella e della regione, contribuendo a vivacizzare il dibattito culturale regionale. In quest’ottica vanno lette le numerose pubblicazioni delle fonti documentarie inedite relative ad alcuni comuni, la ricostruzione su più livelli e secondo diversi approcci delle tradizioni locali le ricerche su problemi, come quello dell’emigrazione, che oltre a rappresentare temi di ricerca “classici” assumono nella realtà molisana una pregnanza ben maggiore perché vanno a toccare un ferita ancora non sanata nel vissuto di molti.
Il Centro ha anche promosso e organizzato negli anni numerose mostre e convegni e patrocinato progetti per la valorizzazione del vissuto e della storia locale. In quest’opera di ricerca, di valorizzazione ma anche di progettualità, l’Ateneo, attraverso il suo Centro di Cultura del Molise, ha investito con convinzione in questo ventennio. |
Contatti
Missione
Pubblicazioni
Progetti in corso
|