La Conferenza di Ateneo ha la finalità di valutare lo stato di attuazione dell’autonomia statutaria e regolamentare all’interno dell’Ateneo, di analizzare gli obiettivi raggiunti, nonché di formulare ulteriori proposte di sviluppo dell’Università degli Studi del Molise.
É con questo intento che la VI Conferenza di Ateneo è occasione istituzionale per poter presentare e discutere il tema: “Unimol affronta la riforma universitaria”.
Il Ministro dell’Università ha di recente avviato il processo di riforma degli ordinamenti didattici, secondo il quale le Università determinano, nell'ambito della tipologia prestabilita, i corsi di studio ed i relativi percorsi formativi, tenendo conto anche delle esigenze di professionalità e di specificità evidenziate nell'ambito territoriale.
I Corsi di Laurea sono disciplinati dalle singole Università secondo ordinamenti nei quali sono stabiliti per ogni singolo corso il quadro generale delle attività formative, la denominazione e gli obiettivi formativi.
La normativa di riferimento prevede che le Università, nel processo di riforma, consultino le organizzazioni rappresentative, a livello locale, del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni.
L'Università ritiene particolarmente importante e costruttivo un confronto con tali interlocutori. Si tratta di un'occasione di fondamentale dialogo con i protagonisti della vita sia economica che sociale della regione, infatti da tale confronto possono derivare significative implicazioni sugli scenari futuri della formazione superiore in Molise.