Visualizza le foto Scarica la locandina - in pdf
Lunedì, 18 maggio 2009, alle ore 11.00, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in località Tappino a Campobasso, verrà inaugurato l’Ambulatorio Medico Mobile.
La realizzazione e utilizzo dell’Ambulatorio rientra nell’ambito dei progetti didattico-scientifici della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ed in particolare nell’area culturale che fa riferimento allo studio degli aspetti gerontologico-geriatrici e della longevità.
L’obiettivo è quello di raggiungere la popolazione geriatrica in aree montane e rurali disagiate, che presentano oggettive difficoltà per l’accesso a servizi socio-sanitari, dando un segnale di attenzione ai segmenti di popolazione più fragili e svantaggiati.
L’ambulatorio è dotato di alcune attrezzature cliniche come Elettrocardiografo, Ecografo e Spirometro ed è inoltre anche adeguatamente attrezzato per poter sottoporre i soggetti a visita medica e per effettuare prelievi finalizzati all’esecuzione di indagini ematochimiche.
Le attività sanitarie dell’Ambulatorio saranno svolte da personale medico qualificato e specializzato e da laureati in Infermieristica abilitati alla professione di Infermiere.
Nella stessa giornata di lunedì, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata ed il Direttore Generale ASRE Molise, Ing. Sergio Florio, apriranno, insieme alle Autorità accademiche e istituzionali, con il tradizionale taglio del nastro, la manifestazione inaugurando anche i locali del CERMI (Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell’Invecchiamento) istituito nel 2007.
Lo stesso Centro ha intenzione di promuovere un programma di valutazione ed analisi con il concorso di tutti i comuni della Regione Molise della popolazione anziana. Tale programma rientra nell’ambito del progetto “Continuità assistenziale ed integrazione socio-sanitaria anziani e disabili - valutazione multidimensionale ed integrazione dei servizi: dall’”ACcoglienza al CAre” (Progetto ACCA) che si sta sviluppando in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria REgione Molise (ASREM).
Attraverso l’utilizzo dell’Ambulatorio Mobile sarà possibile raggiungere le persone anziane direttamente nell’area in cui risiedono e poter predisporre un’attenta valutazione sia della situazione clinico-funzionale del paziente sia della sua condizione socio-economica. Le valutazioni, oltre a dare un contributo analitico al medico di medicina generale sulla situazione del singolo soggetto, permetteranno al Servizio Sanitario Regionale di avere importantissime informazioni sulle condizioni dei soggetti anziani residenti ed al Sistema Ricerca nuovi ed importanti dati sui rapporti tra genetica, ambiente e condizioni sociali nel determinismo della longevità.
L’istituzione dell’ambulatorio Medico Mobile costituisce pertanto un ulteriore conferma e riconoscimento delle capacità scientifiche, organizzative e didattiche della Facoltà di Medicina e, al tempo stesso, sancisce l’idoneità e l’adeguatezza delle strutture sanitarie pubbliche del Molise come rete del più alto livello di formazione medica. Consolidare e sviluppare il risultato ottenuto è oggi, dunque, più che mai indispensabile, così come appare ineludibile la necessità che vi sia una ampia integrazione della Facoltà medica con il Servizio Sanitario Regionale.