La business plan competition che premia lo sviluppo imprenditoriale e l'innovazione
Visualizza le foto dell'evento di lancio
Visualizza il video dell'evento di lancio
L’Università degli Studi del Molise, nell’ambito delle attività svolte dall’Industrial Liaison Office, ha deciso di realizzare, sulla scia delle Università italiane maggiormente sensibili al tema della creazione di relazioni stabili tra ricerca ed impresa, la quarta Start Cup del Molise. Tale attività sarà realizzata in collaborazione con Unioncamere, la Regione Molise Assessorato al Lavoro e Phlogas.
La competizione è volta a premiare le migliori idee imprenditoriali e originali indipendentemente dal loro stadio di sviluppo, proposte da un singolo o da un gruppo di individui, purché sia a base tecnica o tecnologica, innovativa e sia presentata attraverso un business plan.
L’obiettivo che si mira a raggiungere attraverso la competizione è di promuovere la nascita sul territorio locale di imprese che si propongano al mercato con nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e/o nuovi servizi. Uno dei vincoli per la candidatura dei soggetti in possesso è che l’idea imprenditoriale sia sviluppata sul territorio molisano e che si costituisca l’impresa entro 6 mesi dalla data di proclamazione della vittoria.
EVENTO DI LANCIO 18 Aprile 2011 Evento di presentazione del concorso Molise Start Cup 2011, ore 10.00 Università degli studi del Molise II Edificio Polifunzionale Aula 160 posti “Antonio Genovesi” 3° piano Via de Sanctis, Campobasso.
PRIMA FASE I candidati presentano le proprie idee secondo la relativa modulistica entro il 16 giugno 2011. Tutti i candidati parteciperanno alle giornate di formazione sul business planning e riceveranno il supporto e l’assistenza di persone qualificate nella fase di realizzazione del business plan relativo alla propria idea imprenditoriale. La formazione sul business planning avrà luogo dal 20 al 30 giugno 2011. Le giornate di orientamento per la stesura del business plan avranno luogo dal 15 al 30 luglio 2011 (I tranche) e dal 1 al 9 settembre 2011 (II tranche)
SECONDA FASE Entro il 15 settembre 2011 i partecipanti presenteranno un business plan definitivo, redatto in ogni sua parte e completo delle previsioni economiche-finanziarie dei successivi tre anni. Il Business Plan potrà essere redatto in formato cartaceo, ma andrà presentato anche su supporto informatico. Sarà cura di ciascun partecipante far pervenire i Business Plan all’indirizzo delle segreterie organizzative, indicate nel Par. 8 del presente Regolamento. Il Comitato Scientifico di Valutazione analizzerà e valuterà i business plan presentati, designando i tre vincitori della Molise Start Cup 2011. La graduatoria finale sarà pubblicata sui siti www.unimol.it/ILO e www.mol.camcom.it entro il giorno 22 settembre 2011, a cui farà seguito la premiazione che verrà effettuata dal Comitato Scientifico di Valutazione.
TERZA FASE I primi 2 classificati parteciperanno alla competizione nazionale per l’Innovazione, organizzata da PNI Cube, Associazione delle Business Plan Competition italiane di cui UNIMOL è partner, e Working Capital.
Contatti Dott.ssa Sara Di Pilla Unioncamere Molise Tel: 0874 471 293
Dott. Mauro Calise Ufficio ILO, Placement e Innovazione dell'Università degli Studi del Molise Tel: 0874 404 592 |