Esistono corsi professionalizzanti, i tirocini e gli stages?
Sì, lo studente può seguire a scelta stages presso Industrie oppure uno dei corsi professionalizzanti organizzati dalla Facoltà in collaborazione con Industrie o Enti. I corsi professionalizzanti hanno carattere pratico-seminariale e frequenza obbligatoria. Non prevedono esame finale ma la sola certificazione e valutazione della frequenza.
Che cosa è il tirocinio?
Tirocinio, rivolto agli studenti che, per conseguire il titolo accademico, debbano e possano svolgere attività formative pratiche anche presso strutture esterne all’Ateneo. Il periodo del tirocinio è determinato dall’impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti dai singoli Corsi di studi.
Che cosa è lo stage?
Stage, rivolto a chi sta per concludere il proprio percorso di studio o l’ha concluso da non più di 18 mesi, è finalizzato alla conoscenza diretta e all’inserimento nel mondo del lavoro. E’ uno strumento facoltativo di avvicinamento al mondo del lavoro che consente di realizzare una esperienza lavorativa “sul campo” parallelamente o successivamente al periodo di studio. Stages-Tirocini .