SERVIZI   >  Stage / Tirocinio  >  STAGE E LAVORO

Stage e Lavoro


Il tirocinio, anche noto come stage, consiste in un periodo di formazione da svolgersi presso una struttura convenzionata con l’Università degli studi del Molise (azienda, ente pubblico/privato, studio professionale, onlus, ect) che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi.

L’obiettivo è quello di aiutare il tirocinante nelle scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività di tirocinio e di stage prevede una differenziazione tra:

- tirocinio, rivolto agli studenti che, per conseguire il titolo accademico, debbano e possano svolgere attività formative pratiche anche presso strutture esterne all’Ateneo. Il periodo del tirocinio è determinato dall’impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti dai singoli Corsi di studi;

- stage, rivolto a chi sta per concludere il proprio percorso di studio o l’ha concluso da non più di 18 mesi, è finalizzato alla conoscenza diretta e all’inserimento nel mondo del lavoro. E’ uno strumento facoltativo di avvicinamento al mondo del lavoro che consente di realizzare una esperienza lavorativa “sul campo” parallelamente o successivamente al periodo di studio.

Lo stage o il tirocinio non costituiscono un rapporto di lavoro subordinato e di conseguenza non comporta nessun obbligo di retribuzione da parte dell’Azienda, o Ente; né obblighi previdenziali. Resta, quindi a carico dell’Università degli studi del Molise l'onere di provvedere all’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità civile presso una compagnia assicuratrice.