SERVIZI   >  Stage / Tirocinio  >  Stage E Lavoro  >  STAGEUR

Stageur


Il tirocinio/stage è un importante strumento per gli studenti, i laureandi ed i laureati, da non più d 18 mesi, per avvicinarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro.

Nonostante i due termini Tirocino e stage  siano il primo la traduzione italiana del secondo francese stanno man mano assumendo connotati diversi. Al termine Tirocinio si fa corrispondere, comunemente, un periodo di formazione svolto direttamente in contesti lavorativa la cui attività è prevista in un curriculum di studi. Al temine Stage viene fatto corrispondere un periodo di formazione svolto sempre in contesti lavorativi la cui attività però non è prevista in un curriculum di studi. In questo secondo caso il tirocinio deve svolgersi entro i 18 mesi successivi al conseguimento del titolo di studi. 

Durante il tirocinio/stage lo studente è affiancato da un tutor universitario che monitora lo svolgimento dello stesso verificandone le attività formative svolte e da un tutor aziendale, il quale si occupa di seguire il tirocinante/stageur durante la fase operativa.  

Gli interessati possono ricevere informazioni dalla Segreteria didattica della Facoltà di appartenenza, oppure rivolgendosi all’Ufficio Ilo, Placement e Innovazione- III Polifunzionale via de Sanctis- 86100 Campobasso.

L’individuazione dei soggetti ospitanti, soprattutto per i tirocini, di norma viene fatta dalle Facoltà che ne verificano i requisiti necessari per poter garantire un’attività formativa adeguata.

Per attivare un tirocinio formativo o uno stage, l’interessato deve, rivolgendosi alla Segreteria didattica della Facoltà di appartenenza per avviare l’iter amministrativo.

Di seguito è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria.

MODULISTICA GENERALE:

MODULISTICA SPECIFICA PER SCIENZE DEL BENESSERE: