ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  Archivio News 2007   >  PROGRAMMA UNIMOL INCONTRA LE IMPRESE

Programma Unimol incontra le imprese


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10.600 studenti durante l’anno accademico 2006-2007, 17.143 imprese nella Regione Molise. Numeri che innalzano lo sviluppo e l’immagine regionale, che la migliorano, rendendola competitiva.

Al fine di creare una capillare rete di relazione e collaborazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, scaturisce il progetto “Unimol incontra le Imprese”, un’iniziativa voluta fortemente dal Rettore Gioovanni Cannata, che si inquadra in uno più ampio progetto dell'Ateneo Molisano.

L’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con  il Parco Scientifico e Tecnologico “Moliseinnovazione”, d'intesa con l'Associazione Industriali e Unioncamere Molise, e la realtà imprenditoriale molisana, contribuirà a dare uno slancio alla nostra regione, creando le basi sinergiche necessarie per una cooperazione reciproca tra i diversi ambiti e settori di attività.

Con questi incontri l’Università, insieme al Parco Scientifico e Tecnologico del Molise, cercherà di creare elementi di vantaggio competitivo nella realizzazione di nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi sistemi organizzativi da offrire alle imprese. L’obiettivo è quello di consolidare e rafforzare le basi strutturali, scientifiche, tecnologiche ed il patrimonio di risorse umane necessario per affrontare con successo il mercato attuale, nazionale ed estero.

La fabbrica della conoscenza, come è definita l’università, si recherà quindi sul campo imprenditoriale, tramite i propri esponenti, al fine di captare eventuali dinamiche, scorgere il modo di operare e l’eventuale supporto da poter offrire.

L’Università ha da sempre auspicato e portato avanti un progetto di incontro, confronto e di continuo dialogo con le istituzioni, gli enti locali, il mondo del lavoro ed il tessuto imprenditoriale. E' questa caratteristica che ha reso realizzabile e fattiva sia la capacità di proporre azioni concrete, orientate a favorire la “maturazione formativa” dello studente, del laureato e la sua integrazione socio-lavorativa, che captare le esigenze reciproche ed agire in maniera efficace ed efficiente al fine di soddisfare i bisogni sui diversi versanti. Questo è solamente il trampolino di lancio, l’inizio di un percorso.

Infatti gli incontri previsti nel programma "Unimol incontra le imprese"  hanno visto il Rettore Cannata, lunedì 1 ottobre 2007, presso la sede di Sviluppo Italia Molise S.p.a. zona industriale di Bojano-Campochiaro, il 17 ottobre a Pozzilli, presso la sede del Consorzio per il Nucleo di Sviluppo Industriale di Isernia-Venafro, durante la minifestazione "Molise in fiera " ci sarà l'incontro con il consorzio Industriale di Campobasso ed, infine, in Basso Molise, a Termoli, con l'incontro al Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno.

Quattro appuntamenti  attraverso i quali si amplieranno ed intensificheranno le attività al fine di potenziare la cooperazione reciproca.

Campochiaro (Cb)

Visualizza le foto

relazione Rettore

relazione PST

Venafro (IS)

Visualizza le foto

Campobasso

Visualizza le foto

Termoli

Visualizza le foto