ATENEO                         >  News  >  CELEBRAZIONI UFFICIALI ITALIANE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Celebrazioni Ufficiali Italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione
''Sicurezza alimentare e crisi economica: aspetti economici tecnologici e nutrizionali''


Visualizza le foto

Il Ministero degli Affari Esteri, tramite il Coordinamento FAO/IFAD/PAM (Polo ONU di Roma) della Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria, anche quest’anno si appresta ad organizzare e coordinare le Celebrazioni Ufficiali Italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Un ampio programma di eventi verranno realizzati in sinergia con enti pubblici e privati nell’arco temporale che va dal 1 ottobre al 15 dicembre. Il tema scelto dalla FAO per la nona edizione del 2009 è “Conseguire la sicurezza alimentare in tempo di crisi”.

L’Università degli Studi Molise, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, in collaborazione con la Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL), ha aderito alle celebrazioni ufficiali e promuove una giornata di studio dal tema “Sicurezza alimentare e crisi economica: aspetti economici tecnologici e nutrizionali. Il convegno avrà come obiettivo mettere in evidenza come la sopraggiunta crisi economica possa contribuire ad affrontare il problema della sicurezza alimentare (food security e food safety) secondo eticità sociale e sostenibilità ambientale con particolare attenzione sia ai Paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo come auspicato nei lavori del Summit G8 dell’Aquila.

L'incontro che si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e della Autorità accademiche e istituzionali si terrà martedì 20 ottobre 2009, alle ore 9.30, presso l'Aula Centro Servizi Culturali "G.A.Colozza" del I Edifico Polifunzionale in Viale Manzoni a Campobasso

Ospite d'eccezione dell'evento il Ministro Plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri Dott. Mario Polverini.


   scarica la locandina - in pdf

Relazioni:

Mauro Moresi

Maria Sassi

Catherine Leclercq