ATENEO                         >  Dipartimenti  >  Dipartimento Di Scienze Economiche Gestionali E Sociali - S.E.Ge.S.  >  Dipartimento  >  Personale Docente  >  ELISABETTA HORVATH

Elisabetta Horvath
Facoltà di Economia

      
           

 Prof. Elisabetta Horvath
 
Ricercatore Confermato
 
Docente Coordinatore Programma Socrates- Erasmus

 Numero di telefono: 0874 404 486

 Numero di fax: 0874 98043

 E-mail: horvath@unimol.it

 Settore disciplinare:


Curriculum Vitae
 
Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dal 1987 ha collaborato, in qualità di cultore della materia, nell'Istituto di Economia e Tecnica delle imprese industriali, commerciali e di pubblici servizi presso le Cattedre di Tecnica e Politiche di vendita e di Tecnica Industriale e Commerciale. Dall’a.a. 1992/93 ha collaborato inoltre presso la Cattedra di Marketing della Facoltà di Economia della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma. A partire dai medesimi anni ha svolto esercitazioni e seminari inerenti i rispettivi corsi, facendo anche parte delle Commissioni degli esami di profitto e di laurea per i suddetti insegnamenti, realizzando due dispense utilizzate per finalità didattiche sui seguenti argomenti: "Sistema informativo aziendale: i modelli di marketing" e "Metodi di controllo della profittabilità dei prodotti nella distribuzione dei beni di largo consumo". A scopo di perfezionamento ha frequentato il "Corso in didattica per giovani docenti" organizzato dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale, svoltosi a San Miniato (Pisa) nel periodo 6-15 Settembre 1988. Ha poi conseguito, superando gli Esami di Stato, l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista. E' risultata vincitrice - nel 1989 e nel 1992 - di due borse di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La prima, nel 1989, presso l'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie di Napoli, le ha permesso di approfondire i suoi studi sulle più innovative metodologie di valutazione dei prodotti attualmente in uso presso la Grande Distribuzione, elaborando una relazione in merito. La seconda, nel 1992, presso l'Istituto di Tecnica Industriale e Commerciale di Roma, ha avuto come oggetto di ricerca: "Il ruolo dei finanziamenti nei trasferimenti internazionali di tecnologia" con riferimento al Progetto Finalizzato "Servizi e Strutture per l'Internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni". Nell'ambito del medesimo Progetto Finalizzato la dott.ssa Horváth ha fatto parte dell'Unità Operativa che, relativamente al Sottoprogetto 4, ha analizzato  le determinanti dell'appropriatezza della tecnologia nei trasferimenti ai paesi in via di sviluppo. Nel 1993 ha superato il concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in "Dottrine economico-aziendali e governo dell'impresa" VIII ciclo, (Università Parthenope di Napoli ex Istituto Universitario Navale) durante il quale ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Edimburgo (UK), conseguendo il titolo di dottore di ricerca nel 1997. Nel 1996 ha vinto il concorso di ricercatore, per il gruppo di discipline P02B, presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise bandito con D.R. n.7 del 14/1/94 pubblicato sulla G.U. IV Serie Speciale n.13 del 15/02/1994. Attualmente presta servizio presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali della suddetta Facoltà con la qualifica di ricercatore confermato. E' anche docente coordinatore del programma Socrates-Erasmus. I principali progetti di ricerca ai quali ha partecipato sono stati:
  • Il ruolo di internet nelle relazioni Business to Business: le conseguenze sui flussi logistici  (Fondo per la Ricerca di Ateneo - 2000) 
  • Orientamento al valore nelle piccole e medie imprese molisane implementazione del metodo "Economic Value Added" (Fondo per la Ricerca di Ateneo - 2000)
  • Evoluzione della struttura distributiva nella regione Molise: i nuovi rapporti industria-distribuzione (Fondo per la Ricerca di Ateneo - 2000)   
  • Relazioni intersistemiche e piccole imprese: l'influenza dell'ambiente economico sulla cultura imprenditoriale. Analisi empirica cross-sctor (Consiglio Nazionale Ricerche - 2000)  
  • Relazioni d'impresa e patrimonio di marca  (Programma di ricerca di interesse nazionale Miur - 2001)   
  •  Reti, flessibilità e performance competitive nei settori tradizionali (Programma di ricerca di interesse nazionale Miur - 2003)   

 

Attività Scientifiche

Area 13 - Scienze economiche e statistiche

Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Competenze Scientifiche: Strategie d'impresa, distribuzione, relazioni interaziendali, internazionalizzazione