ATENEO                         >  Archivio :  >  Convegni E Seminari 2008   >  FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Facoltà di Medicina e Chirurgia
3° Foro Gerontologico del Mediterraneo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento di Scienze per la Salute - Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell’Invecchiamento - Scuola di Formazione Continua in Medicina

 

 

Visualizza le foto 10/10/08          Relatori

Visualizza le foto 11/10/08          Relatori

Visualizza le foto 10/10/08

 

L’Università degli Studi del Molise ospita il 3° Foro Gerontologico del Mediterraneo. Una due giorni scientifica che vedrà i docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo molisano essere parte attiva al simposio internazionale dove si discuterà della formazione geriatrica nei vari paesi del Mediterraneo, dalla demenza senile e patologie croniche e degenerative dell’anziano, alle cure palliative e alla riabilitazione, dalla biologia dell’invecchiamento alla malnutrizione. Temi questi di notevole importanza e attualità,  che negli ultimi mesi sono stati oggetto di riflessione, da parte dei media e dell’opinione pubblica

Dal 10 al 12 ottobre 2008, cornice l’Aula Magna dell’Università del Molise, prenderà il via il  3° Foro Gerontologico del Mediterraneo che segue l’edizione del 2007 tenutasi a Murcia, in Spagna, nello scorso novembre.

Un fondamentale incontro di approfondimento e di comunicazione scientifica sulle diverse e più recenti linee di ricerca e di terapie. Una occasione di discussione e di bilanci tra scienziati, esperti e accademici che si confronteranno sulle problematiche operative, sull’approfondimento scientifico e sulle ripercussioni economiche e sociali legate alle patologie degenerative dell’invecchiamento.

Il simposio intende anche rafforzare e consolidare il progetto di  partenariato tra le diverse Istituzioni scientifiche e assistenziali attive in ambito gerontologico in tutta l’Area mediterranea.

Il carattere internazionale e scientifico dell’evento e la presenza di accademici della Facoltà medica in qualità di relatori, testimonia ancora una volta il fondamentale ruolo di un Ateneo chiamato, sempre di più, a diventare la cerniera tra le esigenze della popolazione e del territorio e l’organizzazione delle offerte di assistenza e di servizi nel campo della salute e del benessere.


   scarica il modulo di iscrizione - in word

   scarica la locandina - in pdf

   scarica l'invito - in pdf