La missione del Dipartimento è e resta quella di contribuire allo sviluppo, all'innovazione ed al trasferimento delle tecnologie agrarie nell'ambito di modelli compatibili con il mantenimento degli equilibri ambientali, ma essa si può coniugare in maniera innovativa con la vocazione a contribuire alla sostenibilità nella gestione e sfruttamento dell'ambiente fisico, a scala territoriale e infrastrutturale, e dell'ambiente urbano, a scala più limitata fino al singolo manufatto. L'apporto di culture ed esperienze diverse ha contribuito a sviluppare una rete di collaborazioni che si è andata rafforzando e consolidando negli anni, confortata dal riconoscimento del mondo accademico nazionale ed internazionale e sostenuta da numerosi finanziamenti da parte di enti Nazionali ed Europei (MURST, CNR, MIPA, VE).
Di particolare interesse per la regione Molise sono alcuni progetti realizzati nell'ambito dei POM (Programmi Operativi Multiregionali) e dei POP (Programmi Operativi Plurifondo) cui, oltre il Di. S.A.V.A., partecipano istituzioni locali (ERSAM, Regione, Provincia e Comuni).
L'attività di ricerca ha prodotto negli ultimi cinque anni oltre 600 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e numerose comunicazioni a convegni, promovendo la conoscenza e l'immagine del Dipartimento a vari livelli.
Dall'analisi della produzione scientifica si rileva una particolare operosità dei gruppi di ricerca del Dipartimento attivi nel campo del metabolismo energetico cellulare, del miglioramento genetico, della nutrizione e del metabolismo animale, della fisiologia e del metabolismo delle piante coltivate, della difesa e delle produzioni agroalimentari, del comportamento e benessere animale, della valutazione della qualità dei prodotti di origine animale, dello studio dei suoli e degli ecosistemi agrari e della regolazione termoigrometrica degli ambienti industriali.
Altrettanto vivace è l'attività del personale di ricerca operante nei campi della sicurezza e della tecnologia per il territorio e l'ambiente costruito.
Attualmente il Dipartimento può contare su un' area destinata a laboratori di ca. 700 M che accoglie attrezzature di base e sofisticate apparecchiature per analisi chimiche (HPLC, GC, GC-EAD, GC-MS, AAS, analizzatori per gli scambi gassosi delle piante), elettro fisiologiche (EAG, SSR, SCR) e per il sequenziamento degli acidi nucleici.
Nel prossimo futuro il Dipartimento sarà chiamato a dare un adeguato sostegno ai nuovi orientamenti didattici ed al tempo stesso a puntare allo sviluppo di ricerche nel campo delle moderne biotecnologie le cui applicazioni, nel settore agro-alimentare, richiederanno più che in altri settori un forte apporto interdisciplinare, ma anche nel campo della salvaguardia del territorio e delle aree urbane per integrare il rispetto degli equilibri ambientali dal punto di vista agrario con la sostenibilità degli interventi antropici sul territorio.