Martedì 7 giugno 2005 con una funzione celebrata da Monsignore Armando Dini, al Santuario di Castepetroso, è inziata la Terza Conferenza regionale dei Molisani nel Mondo.Una quattro giorni ricca di appuntamenti, iniziative e eventi, organizzata dalla Regione Molise-Assessorato ai Molisani nel Mondo in collaborazione e con il patrocinio dell'Università degli Studi del Molise. Un appuntamento che ha visto anche, presso gli spazi della Bilblioteca di Ateneo, l'inaugurazione della mostra sull'immigrazione e subito dopo il riconoscimento da parte dell'Ateneo molisano, nella persona del Rettore Cannata, all'artista molisano Giose Rimanelli. Al Teatro Savoia la cerimonia di apertura con il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Molise.
Nel suo intervento di saluto il rettore Casnnata ha inteso sottolineare : "Sono contento che l'Università, con questo evento, diventi una spazio che continua e va oltre gli uomini.L'idea è di fare dell'Università e della Biblioteca una mostra permanente. E' qui che si accumula e si usufruisce del sapere e che l'Università in questo modo non sia solo "del Molise" ma "per il Molise. Siete voi gli ambasciatori dell'Italia nel Mondo per confernare che non siamo secondi a nessuno".
Presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università del Molise a Isernia è entrata nel vivo la terza giornata di lavori della Conferenza Molisani nel Mondo con l'incontro dell'Università con più di 150 delegazioni molisane provenienti da tutti i continenti: Um momento di confronto e di dibattito sui problemi dell'immigrazione e dell'integrazione dei molisani fuori dall'Italia, di riflessione e di approfondimento con i tavoli tematici sul Welfare, attività di ricerca e scambi cultural, un appuntamento che vuol essere anche un punto di partenza per costruire e consolidare rapporti tra le Istituzioni e i nostri corregionali che vivono e lavorano all'estero.
Oggi venerdì 10 giugno 2005 a Vinchiaturo presso la Sala convegni delle "Cupolette" la Cerimonia di chiusura con il Ministro degli italiani nel Mondo On. Mirko Tremaglia.
Ufficio Stampa e Comunicazione