SERVIZI   >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Glossario   >  C
A B D E FGH IL MN OP QR S TUVZ
C

Campus

E’ una sigla (Corsi Avanzati Mirati alla Preparazione Universitaria per Sbocchi) con la quale si identifica un progetto di collaborazione fra università e impresa per rispondere alle nuove esigenze di formazione.

Cattedra

Indica la titolarità di un insegnamento, e cioè il docente responsabile dell’insegnamento stesso (titolare di cattedra).

Carico didattico

Quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di un'adeguata preparazione iniziale, per l'acquisizione di conoscenze, capacità e comportamenti previsti dagli obiettivi di apprendimento del corso di studio.

Carriera universitaria

Percorso formativo seguito da ogni singolo studente. Con questo termine si comprende non solo la successione degli anni accademici di iscrizione, ma anche: la sede universitaria e il corso di studio a cui è stato iscritto per ciascun anno, nonché i crediti maturati per ciascun anno di iscrizione. La Carriera universitaria si conclude  con la rinuncia agli studi di o con il conseguimento del titolo.

Centro Universitario Sportivo (CUS)

I centri universitari sportivi dilettantistici (abbreviati CUS) sono 48 in tutta Italia, praticamente uno per ogni città sede di università. Lo scopo di queste strutture è l'agevolazione dell'attività sportiva di tutti gli studenti universitari.

Certificazione informatica

Attestazione del livello di conoscenze e capacità informatiche rilasciata a seguito di verifiche standard. Lo standard più noto è l'ECDL (European Computer Driving Licence) o Patente Europea del Computer

Certificazione linguistica

Attestazione del livello di conoscenza e comprensione di una lingua straniera rilasciata, a seguito di verifiche standard, da un Ente certificatore accreditato a livello internazionale.

Circolare

Comunicazione scritta fatta da un ufficio ad altri uffici per dare istruzioni o chiarimenti.

Concorso pubblico

Sistema principale  per l'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni, secondo quanto disposto in materia dall'art. 97 comma 3 della nostra Costituzione, laddove prescrive che "agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge". Il concorso pubblico prevede l'apertura della selezione a qualsiasi cittadino in possesso dei requisiti prescritti nel bando

Consiglio di Facoltà

E’ composto dal Preside di Facoltà, da tutti i professori di ruolo e fuori ruolo,da una rappresentanza di ricercatori e di professori a contratto e dai rappresentanti degli studenti proporzionata al numero degli iscritti. Programma lo sviluppo dell’attività didattica, ne organizza e ne coordina il funzionamento, avanza richieste relative a modifiche da apportare all’ordinamento didattico.

Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)

Organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi universitari. Ha il compito di formulare pareri e proposte al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

Organo elettivo di rappresentanza delle università. Formula pareri sulla programmazione universitaria, sui decreti di ordinamento e su altre questioni inerenti la gestione e l’amministrazione universitaria.

Consorzio Universitario del Molise (C.U.M.)

Il Consorzio concorrere ad assicurare le disponibilità edilizie ,di arredamento e di attrezzature didattiche e scientifiche dell’Università degli studi del Molise,contribuendo altresì alla migliore organizzazione dell’Università stessa.

Correlatore

Figura che si affianca al relatore nella fase di redazione della tesi di laurea e che partecipa attivamente alla discussione della tesi stessa.

Corso a numero programmato

Corso a cui si accede attraverso il superamento di un test. Per alcuni corsi il numero programmato è stabilito a livello nazionale: Medicina e chirurgia, lauree triennali delle professioni sanitarie, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze della formazione primaria, la SIS e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Significa quindi che i programmi e la data di svolgimento delle prove di ammissione sono uguali in tutta Italia. Esistono poi corsi per i quali l'accesso è stabilito dal singolo ateneo: i programmi e la data di svolgimento delle prove saranno pertanto diversi da ateneo ad ateneo.

Corso di studio

Tutti quei corsi che prevedono il rilascio di un titolo accademico: corso di laurea, di laurea specialistica, di specializzazione, di dottorato di ricerca e corso per master.

Attualmente, i decreti ministeriali prevedono 42 corsi di laurea, 104 di laurea specialistica, 4 di laurea e 4 di laurea specialistica per le professioni sanitarie, 1 di laurea ed 1 di laurea specialistica per la formazione di ufficiali militari.

Corso integrato

Il concetto varia da facoltà a facoltà. Solitamente significa accorpamento di più insegnamenti per la preparazione di un unico esame.

Corso monografico

Corso dedicato alla trattazione di un argomento specifico all’interno di una più ampia disciplina.

Corso propedeutico

Corso preparatorio considerato indispensabile per lo studio di una determinata disciplina. Deve essere superato necessariamente prima dell’esame finale della disciplina per la quale è richiesto.

Corso semestrale

Corso della durata di un semestre. Può essere di 35 o 70 ore: in questo secondo caso, il corso "vale" come un corso annuale e si svolge con una maggiore concentrazione delle lezioni settimanali nell'arco del semestre.

Credito formativo universitario (cfu)

Rappresenta la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale. Ad un credito corrispondono 25 ore di lavoro per studente. La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente, impegnato a tempo pieno negli studi universitari, è convenzionalmente fissata in 60 crediti.

Curriculum

Rappresenta l'insieme delle attività formative, universitarie ed extrauniversitarie, che caratterizzano un corso di studio. Uno stesso corso, sia di laurea che di laurea specialistica, può prevedere diversi curricula, ovvero differenti percorsi formativi che caratterizzano il corso in relazione alle figure professionali che si intendono formare. Il curriculum viene indicato nel regolamento didattico del corso di studio.