SERVIZI   >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Glossario   >  OP
A B C D E FGH IL MN QR S TUVZ
OP

- O

Obiettivo formativo

L'insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale, al conseguimento delle quali è finalizzato il corso di studio.

Offerta didattica

Complesso di contenuti ed esperienze formative (esercitazioni, laboratori, tirocini, etc.) che sono oggetto dei vari insegnamenti e delle altre attività formative.

Ordinamento

E’ la struttura (definita dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale) dei corsi di laurea.o di diploma universitario del vecchio ordinamento. Vi sono indicate le aree didattiche, gli insegnamenti fondamentali, il totale degli insegnamenti complementari, le attività di tirocinio obbligatorie, e ogni altra indicazione relativa alla didattica. Nei nuovi corsi viene sostituito dai regolamenti didattici dei corsi di studio.

Orientamento

L'attività di orientamento, svolta da un apposito ufficio dell'università e coordinata da una Commissione d'ateneo, è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli

- P

Password

Una sequenza di caratteri (lettere, numeri, etc.) che, insieme allo username, permette di identificare un utente specifico durante una procedura di login.

Piano di studi

E’ l'elenco delle attività formative, suddivise per anno accademico, di un corso di studio. Costituisce anche l'insieme degli insegnamenti fondamentali e complementari da sostenere ai fini del conseguimento di un titolo accademico. di vecchio ordinamento.
PIN

Acronimo(sigla) di Personal Identification Number. Numero di codice assegnato a un utente per l'utilizzo di un dispositivo elettronico. Gli studenti dell'Università  degli Studi del Molise usano il PIN come codice per accedere alla propria pagina virtuale per visualizzare gli esami sostenuti e non,per controllare se si è in regola con il pagamento delle tasse e altro che può essere utile allo studente, come per esempio, poter scaricare il bollettino di pagamento delle tasse.Il codice PIN viene assegnato allo studente,insieme al numero di matricola,all’atto dell’immatricolazione.

Portale

Sito web che offre una 'porta d'ingresso' alla rete ricca di servizi per gli utenti, link, notizie di attualità, strumenti di ricerca, proponendosi come guida e pagina di partenza per la navigazione in Internet.

Precorsi

Attività didattiche rivolte alle aspiranti matricole che servono a colmare eventuali lacune nella preparazione pre-universitaria e di accedere ai corsi di laurea con una adeguata preparazione di base. Si tratta solitamente di corsi di sostegno svolti in settembre, prima dell'inizio ufficiale delle lezioni.

Preiscrizione

Le preiscrizioni universitarie interessano tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. Si effettuano solo via Internet, compilando un modulo telematico accessibile dal sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, in cui lo studente indica le sedi universitarie presso le quali intende preiscriversi e l'area didattico-culturale o i corsi verso i quali è orientato.

Propedeuticità

Indica la precedenza di alcuni esami rispetto ad altri, per i quali sono considerati come una introduzione. Per sostenere alcuni esami è necessario quindi aver sostenuto i relativi esami propedeutici pena l’annullamento dell’esame dato.

Procedimento amministrativo

Insieme degli atti e delle attività compiuti dalla pubblica amministrazione allo scopo di adottare un atto finale (per esempio: un'autorizzazione, un contratto, una convenzione).

Protocollo

E' sia il nome dell'ufficio incaricato della registrazione dei documenti, sia il numero progressivo che gli enti assegnano ai documenti per identificarli.

Prova finale

Si tratta dell'ultimo passo per lo studente prima di ottenere il titolo di studio. Nei corsi di vecchio ordinamento la prova finale era sempre la tesi di laurea, che oggi può essere sostituita da altri tipi di prova (ad esempio una presentazione multimediale, un esame orale, ecc.).