SERVIZI   >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Glossario   >  D
A B C E FGH IL MN OP QR S TUVZ
D

Database
È l'insieme di archivi organizzati in maniera tale da renderne più agevole la gestione e l'utilizzo da parte degli utenti.

Debito Formativo

Con il diploma di maturità lo studente può iscriversi a qualunque corso di laurea triennale, qualunque sia il percorso scolastico di provenienza. All'Università toccherà verificare il curriculum di studi dello studente, in relazione ai prerequisiti (saperi essenziali) che vengono ritenuti necessari per accedere al corso scelto. Tali requisiti vengono pubblicizzati tramite il regolamento del corso di studio. Questa verifica può evidenziare delle lacune (i debiti formativi) che dovranno essere recuperate nelle forme che ciascun corso di studio deciderà.

Decreto

Atto ufficiale con cui il capo di un'amministrazione comunica una propria decisione (per esempio: il ministro può emanare un decreto ministeriale, o il rettore dell'università può emanare un proprio decreto).

Diploma Universitario

Sono corsi di durata triennale. Forniscono il diploma universitario (titolo con valore legale) che consente di proseguire gli studi laddove esista un corso di laurea ad esso collegato. Sono caratterizzati dal numero chiuso, dall’obbligo di frequenza e da un maggiore orientamento didattico per le attività pratiche e le esercitazioni. Sono stati progressivamente sostituiti dai corsi di laurea triennale.

Disciplina

E’ una materia di apprendimento e rientra in un settore scientifico-disciplinare.

Dipartimento

E’ la struttura organizzativa di uno o più settori di ricerca omogenei per fini e per metodo, e dei relativi insegnamenti anche afferenti a più Facoltà o a più corsi di laurea. Promuove e coordina l’attività di ricerca e concorre alle attività didattiche.

Dottorato di Ricerca

Corso post lauream, della durata di 3/4 anni, al quale si accede tramite concorso pubblico. E' finalizzato a fornire competenze specialistiche finalizzate alla ricerca e alla sperimentazione. Prevede per i 2/3 dei vincitori una borsa di studio.

Download

Il prelievo di un file da internet

Durata normale dei corsi di studio

Per ogni corso di studio è definita una durata normale in anni, proporzionale al numero totale di crediti necessari per il conseguimento del titolo, tenendo conto che ad ogni anno corrispondono 60 crediti. La durata normale dei corsi di laurea è di 3 anni, quella dei corsi di laurea specialistica è di ulteriori 2 anni dopo la laurea. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 (laurea) o 300 (laurea specialistica) crediti. adempiendo a tutto quanto previsto dal corso può conseguire il titolo anche prima della scadenza.