SERVIZI   >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Glossario   >  E
A B C D FGH IL MN OP QR S TUVZ
E

Efficacia

Grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati.

Efficienza

In riferimento ad un processo o attività, si intende il rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per il loro conseguimento. In tal senso l'efficienza rappresenta un criterio di misurazione della prestazione, definibile come migliore (ossia minimo) impiego di input in vista dell'ottenimento del massimo livello di output.

E-mail (Electronic mail)

Posta elettronica. Servizio di rete Internet che consente agli utenti lo scambio di messaggi testuali individuali.

Equipollenza

Con tale termine si intende la parificazione e il riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all'estero con quelli italiani.

Erasmus

E’ il programma di mobilità che collega le università dell’Unione Europea, con l’obiettivo dello scambio di studenti e docenti tra gli Stati membri dell’Unione, con  l'erogazione di borse di studio, e il riconoscimento sul territorio dell’Unione dei titoli di studio e dei periodi di formazione.

Esame

E’ una forma di verifica della preparazione acquisita dallo studente in relazione a un corso di insegnamento. L'esame dà luogo a votazione e consente di acquisire crediti. Può essere orale e/o scritto e deve essere sostenuto non prima della conclusione del corso. Esistono anche altre forme di verifica che non danno luogo a votazione ma permettono di acquisire crediti.

Esame di laurea

Prova finale del corso, alla quale lo studente, in regola con il versamento delle tasse e dei contributi richiesti, accede dopo aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi e nella quale viene discussa la tesi di laurea. La votazione minima è 66/110 e quella massima è 110/110; al voto massimo può essere aggiunta la lode quale speciale distinzione.

Esame di profitto

Verifica di profitto che lo studente deve sostenere e superare per ogni insegnamento previsto dal piano di studi ufficiale e/o individuale del proprio corso di studio. La votazione minima è 18/30 e quella massima è 30/30; al voto massimo può essere aggiunta anche la lode. Il superamento dell'esame consente l'acquisizione dei crediti previsti per ciascun insegnamento del corso.

Esercitazioni

Attività pratiche su argomenti trattati a lezione da svolgersi sul campo, anche presso strutture pubbliche o private, dove lo studente sarà chiamato ad operare. Possono essere individuali o guidate, svolte cioè sotto la supervisione di un docente.

Esposto

Atto mandato ad un ufficio per protestare contro qualcosa o per denunciare un fatto accaduto.