- Q
Quorum
Numero minimo (di voti o di persone che devono votare) previsto da leggi o regolamenti affinché una votazione sia valida.
- R
Rappresentanze studentesche
Sono i delegati degli studenti eletti ogni due anni in alcuni organi collegiali dell'Università.
Reddito integrato
Ai fini della determinazione dei contributi, le condizioni economiche dello studente sono individuate sulla base della natura e dell’ammontare del reddito, della situazione patrimoniale e dell’ampiezza del nucleo familiare.
Regolamento didattico del corso di studio
Atto normativo che in conformità con l'ordinamento didattico e nel rispetto della libertà di insegnamento e dei diritti e doveri dei docenti e degli studenti specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio e in particolare l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, i diversi curricula, le modalità didattiche e di esame, gli eventuali obblighi di frequenza.
Relatore
E’ il docente che aiuta e segue lo studente nella scelta dell'argomento e nell'elaborazione della tesi di laurea, necessaria per il conseguimento della laurea o della laurea specialistica.
Requisiti di ammissione ai corsi di studio o Requisiti minimi
Sono le conoscenze minime richieste allo studente che intenda iscriversi a un corso di laurea o di laurea specialistica e vengono indicati nei regolamenti didattici dei corsi di studio. Per alcuni corsi del nuovo ordinamento, quindi, l'accesso viene subordinato alla verifica da parte dell'Ateneo dei requisiti curriculari dello studente, in relazione agli insegnamenti che caratterizzano il corso prescelto. Non si tratterà di test di accesso selettivi, ma di prove volte a verificare l'eventuale debito formativo, che potrà essere colmato prima dell'avvio dei corsi veri e propri durante attività formative propedeutiche (precorsi o corsi di sostegno) svolte dall'Università, anche in collaborazione con le scuole superiori, nel corso dell'ultimo anno di scuola. o durante il periodo estivo.
Rete
Insieme di computer collegati tra loro che possono scambiarsi informazioni di vario genere.
Rettore
E’ la più alta autorità accademica; rappresenta legalmente l’Università, presiede il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione, vigila sul funzionamento delle strutture e dei servizi dell’Università, e programma l’attività didattica e di ricerca.
Nell'Università del Molise è eletto ogni tre anni dai professori, dai rappresentanti dei ricercatori, dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione .
Ricercatore universitario
Vincitore di concorso pubblico, su base nazionale, appartiene ai ruoli dell'Università ove svolge attività di ricerca e attività didattica integrativa.
Rinuncia agli studi
Atto con cui uno studente rinuncia formalmente a proseguire gli studi. Si tratta di una dichiarazione irrevocabile.