M
Mandato di pagamento
Ordine con cui la pubblica amministrazione affida a una banca o alla tesoreria il compito di pagare qualcuno per suo conto.
Manifesto degli studi
Documento pubblicato ogni anno dalle Facoltà con l'elenco dei corsi, i requisiti di accesso e le notizie amministrative necessarie per l'iscrizione.
Nel manifesto vengono dichiarati il piano degli studi ufficiale con l'elenco degli insegnamenti attivati per quell'anno accademico suddivisi per anni e semestri, e il corrispettivo in crediti; le indicazioni delle eventuali propedeuticità; le norme relative alle iscrizioni e alle frequenze; le date di inizio delle lezioni; i termini entro i quali presentare le eventuali proposte di piani di studio individuali.
Matricola
E’ il numero progressivo che viene assegnato a ogni studente al momento dell'iscrizione al primo anno di ogni corso di laurea o di diploma universitario; nel gergo universitario, indica quindi gli studenti del primo anno.
Materia
Nel gergo universitario si identificano con gli esami da sostenere o con gli insegnamenti di un corso universitario.
Master
Corsi annuali post lauream (di primo o di secondo livello) finalizzati a fornire competenze in un ambito scientifico particolare. Nascono generalmente sulla base di richieste applicative del mercato del lavoro.
Mutuabile
Termine con il quale si intende indicare la possibilità di sostituire un’attività formativa relativa al proprio piano di studi (insegnamento, laboratorio, ecc.) con un'altra, generalmente affine.
M.I.U.R.
Acronimo(sigla) di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (oggi Ministero dell'Università e della Ricerca). Il M.I.U.R. ha il compito di promuovere, in attuazione dell'articolo 9 della Costituzione, la ricerca scientifica e tecnologica e lo sviluppo delle università e degli istituti di istruzione superiore di grado universitario.
Mora
Il ritardo imputabile al debitore nell'eseguire l'obbligazione (es. ritardo nel pagamento dell'iscrizione, dell’iscrizione all’anno successivo o al pagamento della seconda rata)
- N
Nucleo di valutazione
Organo che ha il compito di coordinare le attività di controllo della qualità della didattica e dei servizi offerti dall’università.
Nulla osta
Dichiarazione scritta con cui un'amministrazione afferma che non esistono ostacoli a compiere una determinata attività.
Numero chiuso/programmato
E’ il limite definito per le iscrizioni ad alcuni corsi universitari.