- S
Sbarramento
Impossibilità di iscriversi a un anno accademico successivo nel caso in cui non si siano superati determinati esami previsti dal piano di studi.
Semestre
Per alcuni corsi di studio, indica l’organizzazione delle attività didattiche e di valutazione, che vengono suddivise in due momenti nel corso dell’anno accademico.
Seminari
Si tratta di corsi destinati ad approfondire un particolare e specifico argomento. Costituiscono parte integrante del programma d'esame.
Senato Accademico
E' l'organo di programmazione, di coordinamento, di indirizzo e di controllo delle attività di didattica e di ricerca.
Sessione di esami
Periodo in cui si svolgono gli esami di profitto.
Settore scientifico-disciplinare
Raggruppamento di discipline in base a criteri di omogeneità scientifica e didattica legati alle competenze richieste per la materia. Il settore scientifico-disciplinare di ogni disciplina è stabilito da decreti ministeriali.
Sistema dei crediti
Sistema che consente di misurare e confrontare i risultati accademici e trasferirli da un percorso formativo a un altro. Riguarda anche la possibilità di far valere crediti acquisiti nella formazione secondaria superiore(patente ECDL, certificazione delle conoscenze linguistiche, etc.).
Specializzazione post lauream
Corso, generalmente triennale, finalizzato a fornire le competenze necessarie a svolgere attività professionali particolarmente complesse. L’esempio più diffuso è costituito dalle scuole di specializzazione dell’area medica, ma tali corsi sono organizzati anche da altre facoltà. Si ottiene il titolo dopo aver acquisito tra 60 e 180 crediti e aver superato un esame finale. E’ sempre ad accesso programmato; in alcuni casi è prevista l'assegnazione di borse di studio.
Stage (tirocinio)
Attività formativa svolta dagli studenti presso aziende o enti esterni all'università. Tale attività presuppone la predisposizione di un progetto formativo; inoltre è importante che vengano identificate le figure di tutor aziendale e accademico, i quali avranno il compito di seguire e supportare lo studente nel suo periodo di stage.
Comporta l'acquisizione di crediti formativi.
Statuto
L’università, nell’ambito della sua autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile, elabora lo Statuto ed i Regolamenti. Lo Statuto regola l’organizzazione interna dell’Università e stabilisce le regole generali che devono presiedere la sua attività.