- T
Tabelle di corrispondenza
Tabelle elaborate dalle singole Facoltà che servono a "tradurre" in crediti gli insegnamenti del vecchio ordinamento, consentendo di convertire nelle nuove carriere i percorsi già compiuti. Servono soprattutto a chi desideri passare dal vecchio al nuovo ordinamento didattico e sono predisposte sulla base della valutazione dei singoli curricula degli studenti.
Tesi di laurea
È un elaborato scritto nel quale lo studente sviluppa un progetto o una ricerca originale, in genere su un argomento relativo a un insegnamento compreso nel proprio piano di studi. È svolto sotto la guida di un docente che ha il ruolo di relatore. La presentazione della tesi e la relativa discussione davanti a una commissione è necessaria per il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale
Titolo di studio
Titolo accademico di valore legale conseguito al termine di un corso di studio istituito dall'università. Ha la stessa validità in tutte le università italiane.
Trasferimento
Avviene quando lo studente si sposta in un altro Ateneo.
Tutorato
E’ il complesso delle azioni di supporto all’approccio metodologico allo studio, con l’obiettivo di mantenere la durata effettiva del percorso formativo entro i termini naturali previsti. Il tutorato, quindi, ha l'obiettivo di risolvere e prevenire gli elementi di criticità che gli studenti UniMol possono incontrare nel loro percorso formativo.
- U
Università
Istituzione costituita da un gruppo di strutture scientifiche finalizzate alla didattica ed alla ricerca. Le università attribuiscono dei titoli accademici che si conseguono a seguito di corsi cui si accede dopo aver terminato gli studi secondari. Si articola in Facoltà e Dipartimenti cui fanno capo corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione. Gli organi direttivi e gestionali dell'Università sono: il Rettore, il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione.
Username
Una sequenza di caratteri (lettere, numeri etc) che, insieme alla password, permette di identificare un utente specifico durante una procedura di login.