Accesso agli atti
Diritto riconosciuto a tutti i soggetti interessati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si richiede l'accesso (art.22 L.241/90). Il diritto all'accesso può essere negato qualora dalla divulgazione degli atti amministrativi possa derivare una lesione, ad esempio, alla sicurezza e alla difesa nazionale, oppure riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche.
Albo professionale
Elenco ufficiale cui è obbligatorio essere iscritti per poter esercitare determinate professioni soggette a controllo dello Stato, nell'interesse dei cittadini, in particolare in ambiti in cui entrano in gioco la salute e la sicurezza dei cittadini (per esempio: l'albo dei medici, degli architetti, degli avvocati).
AlmaLaurea
E’ una banca dati che raccoglie un’ampia documentazione riguardante tutti i laureati e diplomati delle Università che fanno parte dell’associazione AlmaLaurea (49 Atenei , raggiunge il 66% dei laureati italiani).
Lo scopo della banca dati è quello di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato. L’Università raccoglie le informazioni relative agli studenti tramite un modulo consegnato al momento della domanda di laurea.
Appello
Data in cui è fissato l’esame che lo studente deve sostenere a conclusione dei corsi seguiti.
Ambito disciplinare
Insieme di settori scientifico disciplinari culturalmente e professionalmente affini, definito dai decreti ministeriali.
Anno Accademico (A.A.)
Corrisponde, in ambito universitario, all'anno scolastico; identifica le date nelle quali vengono svolte le attività didattiche e si svolgono gli appelli.
Attivita' a tempo parziale (c.d. Part time studenti)
Collaborazione retribuita che gli studenti universitari possono prestare presso le strutture dell'Ateneo, per un monte ore non superiore a 150 annue. Tale possibilità è offerta agli studenti idonei non beneficiari di borse di studio ESU.
Attività formativa
Ogni attività organizzata e prevista dalle Università al fine di assicurare la formazione culturale e professionale degli studenti, con riferimento, tra l’altro, ai corsi di insegnamento, ai seminari, alle esercitazioni pratiche o di laboratorio, alle attività didattiche a piccoli gruppi, al tutorato, all’orientamento, ai tirocini, ai progetti, alle tesi, alle attività di studio individuale e di autoapprendimento. Tali attività sono raggruppate in sei tipologie: a) attività formative in uno o più ambiti disciplinari relativi alla formazione di base; b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari caratterizzanti la classe; c) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi di quelli caratterizzanti, con particolare riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare; d) attività formative autonomamente scelte dallo studente; e) attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio e, con riferimento alla laurea, alla verifica della conoscenza della lingua straniera; f) attività formative, non previste dalle lettere precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e Telematiche, relazionali, o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142.
Attività professionalizzanti
Attività finalizzate a fare acquisire agli studenti specifiche capacità professionali. Esse possono essere realizzate sia nell'ambito della docenza accademica, sia attraverso interventi da parte di soggetti esterni all'ambito strettamente universitario, in insegnamenti professionalizzanti, seminari, presentazioni di casi aziendali, testimonianze, etc.
Autocertificazione
Dichiarazione sottoscritta dall’interessato in carta semplice per la richiesta di alcuni certificati (es. certificato di nascita, di residenza, di titolo di studio ecc.).
La falsa dichiarazione costituisce reato e comporta la decadenza dai benefici.
Autonomia
Libertà di ciascun ateneo di darsi norme proprie che regolano gli aspetti amministrativi e quelli finanziari, nonché l’organizzazione e l’ordinamento dei corsi di studio. Ciascun ateneo può progettare i propri corsi di studio ed articolarli tenendo conto delle specifiche richieste di formazione professionale che provengono dal tessuto sociale a cui esso si riferisce.
Ente (o Azienda) Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.S.U.)
Ente strumentale della Regione che attua gli interventi ed i servizi per favorire lo studio universitario. Eroga, tra l'altro, le borse più studi agli studenti meritevoli meno abbienti.