-I
Immatricolazione
Iscrizione per la prima volta di uno studente ad un corso di studio universitario. In genere, lo studente è in possesso di un titolo di studio di scuola superiore e quindi viene immatricolato al primo anno di corso. L'anno accademico di immatricolazione segna l'inizio di una nuova carriera universitaria.
Indirizzo
Nella maggioranza dei casi si tratta, superato il primo biennio in cui si studiano materie generali e introduttive, della scelta da parte dello studente di un percorso (con relativo piano di studi) focalizzato in una particolare area disciplinare.
Insegnamenti complementari
Sono gli insegnamenti generalmente scelti dallo studente fra quelli effettivamente impartiti da ogni facoltà o corso di laurea, che, aggiunti agli insegnamenti fondamentali, completano il numero di esami da sostenere prima di poter conseguire il titolo.
Insegnamenti fondamentali
Costituiscono il complesso delle discipline obbligatorie e degli esami relativi che lo studente deve rispettivamente seguire e sostenere per conseguire il titolo di studio.
Inserimento nel mondo del lavoro (job placement)
Attività finalizzata a facilitare l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, a scopi occupazionali, realizzata dal corso di studio (anche in collaborazione con la struttura didattica di appartenenza).
- L
Laboratorio
E’ uno strumento formativo che consiste in esercitazioni pratiche relative a materie trattate in modo teorico durante i corsi, da svolgersi, per l’appunto, nei laboratori delle università.
Laurea
Il corso di laurea ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Leonardo
E’ un programma dell'Unione Europea con il quale gli studenti e i laureati in possesso di determinati requisiti (stabiliti nel bando) hanno la possibilità di effettuare un periodo di formazione e tirocinio presso un'impresa di uno Stato membro dell'Unione.
Lezione
Attività didattica di tipo teorico che si svolge in aula. Alle lezioni è associato lo studio individuale da parte dello studente.
Libretto
Rilasciato al momento dell'immatricolazione, è il documento fondamentale per ogni studente; su esso vengono infatti trascritti i voti ed i crediti conseguiti in ogni esame, costituendo quindi il resoconto della sua carriera universitaria.
Login
Procedura di accesso a un computer o ad un servizio informativo remoto attraverso l'identificazione di utenti autorizzati (precedentemente registrati).
Logout
Procedura di uscita dal computer o da un servizio informativo remoto una volta terminata la sessione.